Dal pilota costretto a bloccare il decollo di un aereo per i peti di un passeggero al pilota che spegne i motori dell’aereo dopo aver assunto funghi allucinogeni, di cose strane ne succedono davvero tante nei cieli di tutto il mondo. Un episodio a dir poco bizzarro e che poteva avere conseguenze catastrofiche si è verificato su un aereo della compagnia indonesiana Batik Air, finito fuori rotta per almeno 30 minuti. Il motivo? Entrambi i piloti si sono addormentati, lasciando l’aereo e i 153 passeggeri in balia di se stessi.
Come riportato dalla stampa locale l’episodio si è verificato lo scorso 25 gennaio in Indonesia sul volo ID 6723 della Batik Air. L’aereo, un Airbus A320 con 6 membri dell’equipaggio e 153 passeggeri, era partito da Kendari ed era diretto alla capitale Giacarta.
Il capitano dell’aereo, un uomo di 32 anni, aveva chiesto al secondo pilota 28enne di prendere i comandi, perché era molto stanco e aveva bisogno di riposare. Il secondo pilota aveva accettato, ma secondo le notizie trapelate anche lui aveva pochissime ore di sonno alle spalle poiché passava le notti sveglio ad aiutare la moglie con i due gemellini neonati. E così anche il secondo pilota è caduto tra le braccia di Morfeo, lasciando il velivolo totalmente incustodito.
Come riferito da Aviation Herald l’aereo per ben 28 minuti è andato “alla deriva”, gestito solo dall’autopilota, ma solo per miracolo non si è verificata una tragedia. Gli operatori della torre di controllo hanno provato a contattare i piloti, ma senza ricevere risposta. Anche i piloti di altri aerei hanno provato a mettersi in contatto col volo ID 6723, ma senza fortuna. Dopo 28 minuti il capitano per fortuna si è svegliato e ha scoperto che l’aereo era finito addirittura fuori rotta, ma per fortuna non ha impattato contro altri aerei o altri ostacoli in volo.
Per fortuna non ci sono stati feriti e i passeggeri sono arrivati a destinazione sani e salvi. In un primo momento il capitano dell’aereo aveva negato di aver dormito durante il viaggio, spiegando che non aveva sentito i messaggi della torre di controllo per problemi di comunicazione. In seguito si è scoperto che i piloti si erano addormentati contemporaneamente ed entrambi sono stati sospesi.
La vicenda però ha fatto scoppiare furiose polemiche in Indonesia, poiché i cittadini sono giustamente preoccupati per la sicurezza a bordo degli aerei, dove i piloti sono costretti a lavorare per ore intere con turni massacranti e pochissimo tempo per recuperare il sonno.
Una giornata memorabile per Latina, dove la fortuna ha fatto capolino regalando una vincita stratosferica…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un grave incidente stradale nel…
"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…
Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…
Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…
"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…