I militari del Nucleo CC “Parco” di Sabaudia hanno individuato il responsabile di due incendi avvenuti il 28 agosto 2024, che hanno devastato circa 8.000 metri quadrati di Bosco Misto di Eucalipteto e Quercine all’interno del Parco Nazionale del Circeo.
Grazie all’intensificazione del dispositivo di vigilanza e controllo delle aree a rischio, i Carabinieri del Parco, appartenenti al Reparto CC P.N. “Circeo”, sono riusciti a risalire al presunto colpevole. Le alte temperature di luglio e agosto avevano infatti favorito un aumento degli incendi, spingendo i militari a rafforzare le attività di prevenzione e monitoraggio.
Dopo un’attenta indagine basata su informazioni raccolte direttamente sul luogo dell’incendio, l’uomo è stato portato in caserma per ulteriori accertamenti. L’Autorità Giudiziaria ha vagliato il quadro indiziario e ha proceduto con la denuncia a piede libero per incendio doloso e distruzione delle bellezze naturali.
Il Reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Circeo continua a operare per la tutela dell’area protetta, in linea con le normative nazionali e la missione dell’Arma dei Carabinieri nella protezione ambientale.
Nella mattinata del 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Pontinia hanno effettuato un'operazione mirata…
Una tranquilla cena tra amici, che doveva essere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, si è…
Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…
Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…
Probabilmente è un record, tra l'altro molto difficile se non impossibile da battere: ottenere la…
Una delle scene più bollenti del cinema italiano è sicuramente quella tra Monica Bellucci e…