« Torna indietro

Due pizze e due birre pagate 235 euro. Scoppia una nuova furiosa polemica, ma questa volta non è come sembra

Pubblicato il 17 Agosto 2023

Non si placano le polemiche sugli scontrini pazzi, che stanno interessando senza distinzioni tutta l’Italia da Nord a Sud. L’ultimo caso che ha fatto rumore riguarda il pagamento di 1,50 euro per acquistare una ciotola da un bar e far bere il cane, mentre un’altra polemica fresca fresca arriva da una pizzeria, dove una turista ha pubblicato uno scontrino di due pizze e due birre pagate 235 euro, o almeno questo è quello che lei ha voluto far credere.

Lo scontrino “ingannevole”

La turista, evidentemente per farsi due risate sulle tante polemiche e cavalcare l’ondata degli scontrini pazzi, come quello dei due caffè pagati 60 euro, ha pubblicato sul suo profilo Facebook lo scontrino di un pranzo a base di due pizze (una margherita e una napoletana) e due birre per un totale di 235.

La ragazza ha aggiunto alla foto questo commento, con tanto di faccine sorridenti: “Io non sono una di quelle che polemizza contro i ristoratori eh. Però 235 per due pizze e due birre a Catanzaro mi sembra un po’ eccessivo!”.

Subito si sono scatenati i più disparati commenti: c’è chi l’ha accusata di non aver letto prima i prezzi e chi invece ha invocato addirittura l’intervento della Finanza.

Lo scontrino però era volutamente “ingannevole”, poiché ad uno sguardo più attento si capisce che la pizzeria non si trova a Catanzaro, ma a Marrakech, in Marocco. Qualcuno in realtà l’ha notato, ma ha giustificato il prezzo così alto spiegando che si tratta di un ristorante italiano all’estero.

La verità però è un’altra: in Marocco la valuta utilizzata è il dirham marocchino, che vale 0,093 euro, quindi il conto reale è di 235 dirham, l’equivalente di 21,84 euro.

La turista ha voluto bonariamente prendere in giro amici e utenti di Facebook, giocando sulle tante polemiche nei bar e nei ristoranti italiani che hanno provocato una sorta di corsa alla pubblicazione degli scontrini più folli sui social.