« Torna indietro

Pogba

Pogba piomba nell’incubo doping: positivo al testosterone

Pubblicato il 11 Settembre 2023

Paul Pogba è risultato positivo al doping. È successo nella prima gara della stagione: Udinese-Juventus del 20 agosto, in cui lui non è neanche entrato in campo, vinta 3-0 dalla squadra di Allegri

Sono state trovate tracce di testosterone.

La notizia filtra da ambienti calcistici, si è diffusa nella mattinata di oggi ed è stato un rincorrersi di voci fino poi alla conferma.

Si attende adesso un comunicato della Juventus.

Il testosterone è una sostanza che non può essere assunta con un’esenzione terapeutica.

Pogba rischia dunque la pena massima di quattro anni di squalifica anche se è presto per fare qualsiasi ipotesi.

Intanto, ci dovranno essere le controanalisi per confermare la positività e capire quale potrà essere la linea difensiva del giocatore francese della Juve, campione del mondo nel 2018. L’ultimo caso di una controversia doping in serie A è quello dell’argentino dell’Atalanta, Jose Luis Palomino, positivo nel 2022 al nandrolone, ma poi assolto dal Tribunale Nazionale Antidoping.

In quali farmaci è contenuto il testosterone? Molti prodotti da banco che si vendono nelle farmacie contengono l’ormone steroideo, che serve per aumentare la massa muscolare.

Tracce di testosterone sono, però, presenti anche in pomate e gel antinfiammatori.

Il centrocampista francese ha poi giocato nelle partite successive contro Bologna e Empoli, in tutto 52 minuti.

Pogba reduce da un lungo infortunio si è detto recentemente pronto a riconquistare il suo posto e a dimostrare il suo valore nella Juventus.

Il nuovo management bianconero ha tenuto però il giocatore sul mercato nella scorsa sessione estiva, cercando offerte che potessero essere congrue al valore del suo cartellino e al pesante ingaggio che grava sul bilancio del club.

E’ uno dei giocatori più discussi della rosa bianconera, per i numerosi infortuni ma anche per vicende extra calcistiche che riguardano minacce di estorsione subite in passato (anche dal fratello) e per le quali è stata aperta un’inchiesta.