Pubblicato il 6 Settembre 2024
Questa mattina i carabinieri del Vomero e quelli di Napoli-Marianella hanno sottoposto alla misura della custodia cautelare 4 vigilantes, ai quali era stato affidato il servizio di portineria del Policlinico Universitario “Federico II” di Napoli, con l’accusa di omicidio preterintenzionale pluri-aggravato per aver aggredito in gruppo e ucciso un uomo con abuso dei doveri inerenti al pubblico servizio.
Paziente picchiato dai vigilantes, le dinamiche
I fatti risalgono allo scorso 8 aprile, quando un paziente 62enne cercò di accedere nella struttura ospedaliera con l’auto. I vigilantes più volte spiegarono all’uomo che non era possibile entrare con l’auto, cosa che provocò una violenta reazione da parte del 62enne.
I vigilantes l’avrebbero quindi aggredito in gruppo, colpendolo con pugni e calci sferrati al volto e ai genitali. Poco dopo arrivarono i soccorsi, ma il 62enne morì poco dopo a causa delle ferite riportate durante l’aggressione.
Al termine delle indagini, condotte dall’aprile al giugno del 2024 dalla stazione di Marianella con il supporto del Nucleo Operativo della Compagnia Napoli-Vomero, secondo le dichiarazioni dei testimoni, le attività tecniche e la consulenza medico-legale, è stato eseguito la misura cautelare dei domiciliari per i 4 imputati.