Pubblicato il 11 Dicembre 2024
L’autorevole quotidiano statunitense Politico ha incoronato Giorgia Meloni come la persona più potente e influente in Europa per il 2025, definendola come l’interprete perfetto dello zeitgeist, lo spirito del tempo “sempre più radicale che fiorisce su entrambe le sponde dell’Atlantico”. Anche Elon Musk ha elogiato la Meloni, sottolineando la crescita record in Italia grazie a lei.
Giorgia Meloni, punto di riferimento in Europa e negli USA
Politico ha evidenziato l’ascesa poderosa della Meloni: considerata una pazza ultranazionalista qualche anno fa, ora è il Primo Ministro italiano e si è imposta come figura di riferimento sia per Bruxelles che per Washington.
Il quotidiano, che ha definito il governo Meloni uno dei più stabili in Italia dai tempi del dopoguerra, ha evitato scontri con Bruxelles ed è stata una delle principali sostenitrici dell’Ucraina.
La crisi migratoria
Secondo Politico la leader di Fratelli d’Italia ha affrontato nel modo giusto la crisi migratoria, grazie ad una collaborazione proficua con la presidente Ursula von der Leyen e alla firma di accordi storici con Tunisia, Mauritania ed Egitto. Il Politico ha poi ricordato che il modello Albania, benché abbia sollevato molte polemiche in Italia, ha ispirato anche i leader del centrosinistra, come il britannico Keir Starmer e il tedesco Olaf Scholz.
Il quotidiano ha ricordato che, dinanzi al vuoto di potere causato dalla crisi politica della Francia e dalle frizioni interne in Germania, la Meloni può imporsi come la vera leader d’Europa. E, in tale ottica, la rielezione di Trump può dare ancora più slancio all’ascesa della leader di FdI, anche grazie al supporto di Musk che l’ha definita la paladina del contrasto all’immigrazione illegale.