Pubblicato il 23 Febbraio 2024
Un pomeriggio di gran lavoro per i negoziatori italiani, impegnati in due operazioni molto delicate: una a Ponticelli, a Napoli, dove un uomo ha sparato verso la strada e un’altra a Pavullo, in provincia di Modena, dove un ex carabiniere si è barricato in casa con la moglie.
Spari da un balcone a Napoli
Solo pochi giorni a San Giovanni a Teduccio, non molto distante da Ponticelli, c’era stato un episodio simile: un uomo ha prima esploso colpi in strada e poi, dopo aver ucciso la moglie, si è suicidato.
La situazione attuale a Ponticelli non è molto diversa: un 50enne si è barricato in casa, in un edificio in via Al Chiaro di Luna, e ha cominciato a sparare verso la strada, anche se non è chiaro se siano colpi di fucile o di pistola. Attualmente sul posto è intervenuta la Polizia di Stato e sono state inviate anche le unità operative di pronto intervento (UOPI), addestrate ad agire in scenari di terrorismo, e un negoziatore. Al momento non risultano feriti e non sono chiari i motivi che hanno spinto l’uomo a compiere questo gesto.
L’ex carabiniere barricato in casa a Pavullo con la moglie
Nel pomeriggio è stata segnalata un’altra situazione preoccupante: un ex carabiniere in mattinata a Pavullo, in provincia di Modena, si è barricato in casa armato e con la moglie in ostaggio. Sul posto sono arrivate decine di poliziotti e carabinieri e ai residenti è stato imposto l’obbligo di restare a casa, mentre per sicurezza le strade sono state transennate.
Non è la prima volta che l’uomo compie un gesto simile: nel dicembre del 2022 l’uomo fece la stessa cosa, per poi arrendersi alle forze dell’ordine ed essere ricoverato in una struttura. A quanto pare l’ex carabiniere stava vivendo un periodo di forte depressione e aveva minacciato di togliersi la vita insieme alla moglie.
L’uomo usciva continuamente fuori al balcone indossando un giubbotto antiproiettile e, da quanto si apprende, l’uomo sarebbe ancora in possesso di un’arma.