Il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha rilasciato un video nel quale dichiara l’Italia non ha mai avuto alcun interesse nella costruzione di una delle più grandi e chiacchierate opere pubbliche di sempre, il ponte sullo stretto di Messina.
Nel video in questione Musumeci commenta la risposta ufficiale della commissaria europea ai Trasporti, Adina-Ioana Vălean, a una interrogazione dell’eurodeputata siciliana Annalisa Tardino (Lega) sull’ipotesi di collegamento tra la Sicilia e Calabria. La commissaria europea afferma che “le autorità italiane non hanno presentato alla Commissione piani concreti in merito… La scelta dello strumento di finanziamento per un determinato progetto dovrebbe essere decisa dall’Italia, in funzione della natura del progetto e della sua sostenibilità finanziaria”.
Da quì la risposta veemente del Presidente Musumeci, il quale rimprovera al governo centrale nazionale il disinteresse nello sviluppo di un’opera fondamentale per la contemporaneità e il futuro del sud Italia. Nel video Musumeci dichiara: “Verrebbe da dire: ma di cosa stiamo discutendo? Cosa aspetta, ancora, il governo centrale a chiedere all’Ue il finanziamento per la costruzione del Ponte sullo Stretto? Sicilia e Calabria sono stanche di essere considerate periferia d’Europa e per diventare centrali nell’area del Mediterraneo uno dei requisiti essenziali è il collegamento stabile tra le due sponde. Diciamo basta a un dibattito ultrasecolare, fatto di relazioni e contro relazioni, con il solito obiettivo di rinviare la decisione alle calende greche. Questa telenovela ha stancato tutti”.
Quasi ogni giorno si sentono notizie di truffe a danno degli anziani, che possono cambiare…
Il giorno più felice della loro vita si è trasformato in un vero incubo per…
Un ragazzo e una ragazza, sopraffatti da un'ondata di passione, non sono riusciti a frenare…
Dopo la terribile aggressione di due 17enni a danno di un 18enne con un coltello…
Voleva "comprare" un po' di amore un ragazzo di 27 anni e l'ha cercato tra…
Un banale errore di valutazione ha rischiato di costare carissimo ad una ragazza che, inconsapevolmente,…