Un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Ufficio del G.I.P. presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura della Repubblica di Torre del Greco, è stata eseguita all’alba dai Carabinieri della locale Compagnia, nei confronti di 4 persone gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione per delinquere dedita all’usura e all’estorsione. Tutte donne che operavano nel Comune di Portici.
Gli esiti di un’articolata attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli e svolta dai Carabinieri della Stazione di Portici, hanno portato all’emissione del provvedimento. L’indagine è stata originata dalla denuncia sporta da un cittadino, che ha ad oggetto la verifica dell’esistenza in città di una fitta rete di prestiti usurari di somme di denaro ricomprese tra i 200 ed i 1000 euro circa.
Queste somme venivano richieste dalle vittime, in alcuni casi, per far fronte a gravi difficoltà economiche collegate ad esigenze familiari primarie, quali il pagamento dell’affitto di casa o, come in altri casi, per fare, invece, fronte a debiti di gioco.
A loro volta, questi prestiti sarebbero stati elargiti verso pagamento di tassi di interesse oscillanti tra il 20 ed il 75% per una complessiva movimentazione di decine di migliaia di euro. Pertanto, è stata ritenuta la sussistenza di un grave quadro indiziario nei confronti delle 4 donne arrestate, in quanto all’aver dato vita ad associazione dedita a prestiti usurari ed alle conseguenti richieste estorsive.
Questa attività di estorsione veniva perpetrata attraverso gravi minacce, finalizzate a costringere le vittime al pagamento di quanto da loro illecitamente preteso.
Anche questi ultimi reati sono oggetto delle imputazioni poste a fondamento dell’ordinanza cautelare emessa. Nei confronti delle indagate sono state inoltre effettuate, nel corso delle indagini, delle perquisizioni che hanno portato al sequestro anche di una documentazione relativa a possibili prestiti elargiti ed attualmente al vaglio degli inquirenti.
Un Natale speciale per i piccoli pazienti Nella mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco…
L’aggressione segnalata da un anziano Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Priverno (LT)…
Notte agitata sulle piste da sci del comprensorio 3Cime S.p.A., nelle Dolomiti, dove un uomo…
Controlli intensificati per la sicurezza durante le festività Con l’avvicinarsi del Natale e del Capodanno,…
Un parto improvviso lungo la strada Un evento straordinario ha segnato la vigilia di Natale…
Violenta lite in centro a Latina: donna gravemente ferita Una serata di terrore si è…