Posacenere tascabili e gratis, dal comune, per i fumatori di Fondi

Leggi l'articolo completo

A Fondi l’educazione ambientale non va in vacanza.

Il Vice Sindaco Beniamino Maschietto e l’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli rendono noto che, a partire da Sabato 25 Luglio prossimo, l’Amministrazione comunale mette gratuitamente a disposizione comodi posacenere tascabili e richiudibili, realizzati con materiale plastico e pellicola di alluminio, per i concittadini fumatori.

Sono piccolissimi, stanno nel palmo di una mano e saranno disponibili, fino a esaurimento scorte, presso le rivendite di tabacchi di Fondi.

La distribuzione presso gli esercizi è a cura del soggetto Gestore De Vizia SpA.

«L’iniziativa – spiegano il Vice Sindaco Maschietto e l’Assessore Muccitelli – è realizzata con un finanziamento dell’Amministrazione provinciale di Latina nell’ambito del progetto “Potenziamento della raccolta differenziata e prevenzione e riutilizzo dei rifiuti urbani” e ha l’obiettivo di ridurre un tipo di inquinamento molto particolare e sottovalutato: quello dei mozziconi di sigaretta gettati in terra. Con questa azione l’Amministrazione comunale vuole fornire a tutti i cittadini uno strumento comodo e utile per contribuire a tenere pulita la nostra bella cittadina. Con la campagna di sensibilizzazione contro gli abbandoni dei mozziconi di sigaretta ci si prefigge pertanto di incentivare i comportamenti virtuosi e il rispetto del territorio nel quale viviamo: le piazze, le strade e gli spazi verdi pubblici sono beni comuni che tutti gli abitanti devono mantenere puliti. Ciò che molti cittadini non sanno è che, una volta gettato a terra, un mozzicone di sigaretta impiega fino a 12 anni per decomporsi e concorre in modo determinante all’inquinamento dell’ambiente. Oltre a salvaguardare il decoro cittadino il progetto ha anche una valenza ambientale: i mozziconi finiscono negli scarichi fognari, arrivano in mare e danneggiano la fauna ittica. Inoltre la nicotina contamina facilmente il suolo, le acque superficiali e le falde acquifere, la fauna e l’uomo, e presenta la stessa tossicità di molti pesticidi.

Questa iniziativa prosegue sul solco di un percorso avviato da anni, volto a contrastare sia i macro reati ambientali nonché i piccoli gesti che recano ripetutamente danno al nostro ambiente, come gli abbandoni dei mozziconi di sigaretta».

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Foto – I Vigili del Fuoco portano doni e sorrisi ai bambini del reparto pediatria del Goretti di Latina

Un Natale speciale per i piccoli pazienti Nella mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco…

1 ora ago

Rintracciato il 29enne che aveva picchiato un anziano per un diverbio stradale in provincia di Latina

L’aggressione segnalata da un anziano Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Priverno (LT)…

5 ore ago

“Sono un agente speciale”, ubriaco sugli sci si finge uno 007 per evitare la multa sulle Dolomiti

Notte agitata sulle piste da sci del comprensorio 3Cime S.p.A., nelle Dolomiti, dove un uomo…

5 ore ago

Sequestrati 850 kg di fuochi pirotecnici illegali in provincia di Latina: intervento record della Polizia

Controlli intensificati per la sicurezza durante le festività Con l’avvicinarsi del Natale e del Capodanno,…

6 ore ago

Litiga con la madre, poi prova a strangolarla prima di colpirla con le forbici. Natale di terrore scatenato da un 20enne pontino. Arrestato

Violenta lite in centro a Latina: donna gravemente ferita Una serata di terrore si è…

7 ore ago