« Torna indietro

operaio

Potenza, orribile tragedia nel cantiere: titolare di un’impresa edile incastrato nella tramoggia

Pubblicato il 15 Gennaio 2025

Non si arrestano le morti sul lavoro, la cui lista in questo 2025 si allunga ancora drammaticamente. A perdere la vita è stato un 44enne titolare di un’impresa edile in un incidente a Muro Lucano, in provincia di Potenza.

La ricostruzione della tragedia

Secondo quanto ricostruito finora l’uomo si trovava vicino ad una betoniera, quando per motivi ancora da accertare sarebbe rimasto incastrato nella tramoggia. Sul posto sono stati inviati gli operatori dell’1-1-8, che hanno solo potuto constatare il decesso del 44enne, e i vigili del fuoco. Sul caso stanno indagando i carabinieri che hanno il compito di ricostruire l’esatta dinamica del drammatico incidente.

La rabbia dei sindacati

Cgil, Cisl e Uil, in una nota congiunta, hanno evidenziato che questa si tratta della prima morte bianca in Basilicata, sottolineando la necessità di adottare misure concrete per porre fine alla piaga delle morti sul lavoro. Fernando Mega, Vincenzo Cavallo e Vincenzo Tortorelli, rispettivamente segretari lucani di Cisl, Cisl e Uil hanno inviato una lettera al governatore Vito Bardi, chiedendo di attivare un tavolo in Regione con la partecipazione di sindacati, associazioni imprenditoriali, Ispettorato del Lavoro, Inail, Inps, Enti Bilaterali dei comparti edilizia, artigianato, agricoltura e rappresentanti delle forze dell’ordine.

Nella stessa lettera i rappresentanti delle sigle sindacali hanno chiesto di convocare immediatamente l’osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, affinché vengano studiate e trovate soluzioni per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro lucani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *