Pubblicato il 12 Ottobre 2022
Sono stati premiati nella sede della Capitaneria di Porto i bagnini che, nella stagione balneare 2022, si sono distinti in operazioni di salvamento e per la capacità e la professionalità manifestate. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Francesco Ferrari, il Comandante della Capitaneria di porto di Piombino Alberto Poletti e il Luogotenente Giuseppe di Mauro, il Dott. Claudio Capuano per l’Autorità di Sistema Portuale e il presidente del Consorzio balneari Fabrizio Lotti.
“Siamo molto orgogliosi di questi ragazzi e ragazze – spiega il sindaco Francesco Ferrari – che con grande coraggio e professionalità si sono distinti per la prontezza e la professionalità con le quali sono intervenuti in operazioni di salvamento durante questa stagione estiva. È grazie al loro lavoro se le nostre spiagge sono sicure: abbiamo un litorale molto vasto che in piena stagione conta oltre trenta postazioni di bagnini indispensabili a garantire un servizio in grado di offrire supporto e la massima sicurezza ai bagnanti. Per questa importante offerta è doveroso ringraziare la Capitaneria di Porto, l’Autorità di Sistema Portuale e il Consorzio balneari per l’importante sinergia che ci porta a migliorare sempre di più il nostro territorio e tutti gli operatori per il grande lavoro svolto questa estate come tutte quelle precedenti e quelle future”.
“Con la cerimonia odierna abbiamo voluto esprimere il nostro riconoscimento verso tutti i soggetti – commenta Alberto Poletti, Comandante della Capitaneria di porto – (Comune, Autorità di Sistema, Consorzio balneari) che con noi hanno reso possibile un servizio, quello del salvamento, che oltre ad andare a vantaggio di tutta la popolazione balneare costituisce anche un tassello importante della più generale organizzazione, affidata alla Guardia Costiera, preposta alla Ricerca ed al Soccorso in mare. Credo fermamente – e l’estate appena trascorsa ne ha dato ampia conferma – che Piombino sia un esempio di eccellenza, in cui la collaborazione tra le parti consente di garantire una copertura pressochè totale del litorale e di restituire alla collettività un servizio efficiente, pienamente adeguato e sempre presente. Il ringraziamento, ovviamente, è prima di tutto ai ragazzi: l’estate trascorsa, anche per i più giovani, credo sia stata non solo un’occasione lavorativa, sempre preziosa, ma anche un’esperienza a forte valenza educativa, in cui sono stati chiamati a mettere le proprie energie a servizio degli altri e della collettività in genere”.
“Anche l’Autorità di Sistema Portuale – prosegue il Dott. Capuano dell’Autorità di Sistema Portuale – si unisce ai ringraziamenti al Consorzio Balneare, e a tutti i suoi collaboratori, per la serietà e la professionalità dimostrate nel corso della passata stagione estiva. L’Autorità di Sistema, invero, è competente per la sola spiaggia del Quagliodromo, ma ha voluto comunque aderire al Piano Collettivo di Salvataggio per assicurare un livello di sicurezza analogo a quello offerto sugli altri arenili del Comune di Piombino; e, in tal senso, credo sia un bel segnale trovare un livello di cooperazione e collaborazione importante tra Pubbliche Amministrazioni su un tema così delicato come quello della sicurezza balneare. Tengo, pertanto, ad estendere i ringraziamenti anche alla Capitaneria di Porto ed al Comune di Piombino per la proficua collaborazione assicurata.”
“Da molti anni abbiamo intrapreso un percorso virtuoso – commenta Fabrizio Lotti, presidente del Consorzio dei balneari – che valorizza il nostro territorio e soprattutto il nostro litorale: la conferma della Bandiera blu e il piano collettivo di salvamento ci permettono di alzare l’asticella e offrire sempre più servizi a cittadini e turisti. I miei ringraziamenti vanno al Comune di Piombino, alla Capitaneria di Porto e all’Autorità di Sistema Portuale, alla coordinatrice Larysa Belinska, ma soprattutto, ai bagnini per la professionalità e per il lavoro che ogni anno compiono nelle nostre spiagge”.
Riccardo Parrini, Francesco Assenza, Pier Fabio Falchini e Fabio Zuccaroni sono gli operatori che hanno ricevuto un riconoscimento per le operazioni di salvamento; Giacomo Demaria, Alina Salyutina, Vincenzo Illiano, Costantino Casalini, Leonardo Calonaci, Mirko Berti, Giacomo Bandini, Mirko Guarguaglini e Michele Paini sono i ragazzi che hanno ottenuto un riconoscimento per la professionalità e la dedizione verso il proprio lavoro.