PREMIO NAZIONALE PIETRO CALABRESE A SORIANO NEL CIMINO

Leggi l'articolo completo

Lunedì 7 settembre 2020 noti personaggi del mondo del calcio e prestigiose firme del giornalismo si ritroveranno a Soriano nel Cimino (VT) per la nona edizione del premio nazionale intitolato a Pietro Calabrese, professionista di grande talento, che ha dedicato la vita al giornalismo e alla cultura, dirigendo prestigiose testate nazionali.

La manifestazione avrà luogo, a partire dalle ore 17, nella Piazza Vittorio Emanuele ll e sarà condotta dai giornalisti Giuseppe Di Piazza del Corriere della Sera e Cristiana Buonamano di Sky Sport.

Promosso dal giornalista Antonio Agnocchetti e dal sindaco della cittadina medievale del viterbese, Fabio Menicacci, il premio conferisce ogni anno al termine del campionato di calcio un riconoscimento a presidenti, dirigenti, allenatori ed ex calciatori, quale riconoscimento alla carriera. Vengono anche premiati giornalisti sportivi, firme di punta che hanno scritto e parlato di sport e personalità legate per passione o per lavoro al mondo sportivo.

Per la nona edizione verranno chiamati sul palco per ricevere la “Castagna d’oro”, simbolo di un prodotto tipico della zona, Guido Fienga, CEO della Roma e Maurizio Setti, presidente dell’Hellas Verona. Quindi, quale riconoscimento alla carriera, Daniele De Rossi, che ha lasciato il calcio da appena un anno, e Federico Balzaretti.

Saranno poi insigniti dell’onorificenza Pino Capua, specialista medicina e traumatologia dello sport e presidente Commissione antidoping Figc, Alfonso Morrone, presidente Associazione italiana direttori e collaboratori sportivi, Ilario Di Giovambattista, direttore Radio Radio e Valeria Biotti, scrittrice e conduttrice radiofonica. Premiati anche Massimo De Luca, figura storica di Rai sport e i giornalisti Martina Maestri, vicedirettore e responsabile Sky Sport 24, Andrea Di Caro, vicedirettore La Gazzetta dello Sport, Fabrizio Failla, caporedattore Rai Sport, Guido D’Ubaldo, caposervizio Corriere dello Sport e segretario Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti e gli inviati Pietro Pinelli Sport Mediaset, Alessandro Angeloni de Il Messaggero e Luigi Salomone de Il Tempo.

L’evento, che ha il patrocinio di Coni, Figc, Lega Serie A e Serie B, Istituto per il Credito Sportivo, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti e Regione Lazio, ha anche lo scopo di valorizzare il territorio dei Monti Cimini, ricco di bellezze naturali, paesaggistiche e storico-archeologiche.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Grave incidente stradale. Scontro tra Ducato e bici, 61enne in prognosi riservata

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un grave incidente stradale nel…

37 minuti ago

Stash derubato con un inganno: “C’è un gatto sotto l’auto”

"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…

3 ore ago

Patù sotto choc: i genitori scoprono la figlia 17enne morta nel suo letto

Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…

4 ore ago

E’ senza biglietto e fa saltare due denti al capotreno

Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…

4 ore ago

Libano: colpita base italiana con 8 razzi. Crosetto: “E’ intollerabile”

"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…

4 ore ago

Aggredito da almeno 15 coetanei: la sconcertante denuncia di un 19enne pontino

Nella giornata di ieri, un ragazzo di 19 anni, residente nella provincia pontina, ha sporto…

5 ore ago