Pubblicato il 20 Luglio 2022
Si è aperta con un grande applauso la prima conferenza stampa al President Park Hotel di Aci Castello del Catania SSD, la nuova squadra di calcio che rappresenterà il capoluogo etneo a partire dal prossimo campionato di Serie D 2022/2023. A prendere la parola per primo il nuovo proprietario Ross Pelligra, che ha detto come negli ultimi giorni si sia lavorato molto per l’allestimento della squadra. In seguito ha anche ringraziato anche l’architetto Salvo Vitale del President Park Hotel, l’assessore allo Sport del Comune di Catania, Sergio Parisi, gli ex calciatori Mark Bresciano e Vincenzo Grella, che lavora duro da 6 settimane, e l’advisor Dante Scibilia. Il team dirigenziale che deve essere costruito, secondo Pelligra, deve sia portare avanti il progetto che ascoltare il territorio rendendosi al servizio delle nuove generazioni.
In seguito sono stati annunciati da Pelligra il direttore generale, Luca Carra, il direttore sportivo Antonello Laneri, assente sul momento perché impossibilitato, il segretario sportivo Emanuele Passanisi, il responsabile della comunicazione, il confermato Angelo Scaltriti, il responsabile amministrativo Carmelo Milazzo e quello del settore giovanile, l’ex calciatore rossazzurro Orazio Russo. Il vicepresidente Vincenzo Grella ha salutato tutti e ha ringraziato Pelligra per la fiducia mostratagli e Sergio Parisi, che lo ha aiutato molto per conoscere il territorio catanese. In seguito ha detto come non voglia fare proclami per portare avanti il progetto di rinascita del calcio a Catania. Il direttore generale Carra ha ringraziato pure lui gli altri vertici della nuova società e ha parlato della sua precedente esperienza a Parma dopo il fallimento facendo dei paralleli storici e trovando molto similitudini.
L’advisor Dante Scibilia ha detto come si sia ancora in una fase interlocutoria e come i 3-4 mesi di stop abbiano pesato molto nella perdita dei crediti. La curiosità dei giornalisti e di tutti i tifosi sono state ritenute normali da Scibilia, ma il lavoro sodo è stato ritenuto importante così come il lavoro di squadra da parte dei rispettivi componenti. Mark Bresciano provenendo dal pubblico ha dato un grande in bocca al lupo a Catania e ha parlato del notevole sacrificio fatto dai diversi componenti della società. L’assessore allo Sport del Comune di Catania, Sergio Parisi, ha detto come l’investimento da parte del gruppo di Pelligra, ma anche l’interesse degli altri quattro che hanno partecipato alla manifestazione di interesse, sia motivo di orgoglio per la città e come la collaborazione da parte del sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi sia stata determinante. Anche i lavori di riqualificazione dello stadio Angelo Massimino hanno la loro valenza e il 29 luglio la gara d’appalto si concluderà. Ieri inoltre c’è stato un sopralluogo da parte loro e diversi ragazzini hanno mostrato molta curiosità e un pensiero da Parisi è stato rivolto anche a Dante Scibilia, presente anche nella trattativa poi sfumata con Joe Tacopina.
Alle domande rivolte dai giornalisti Grella ha risposto dicendo come per il settore giovanile sarà forte la collaborazione con Russo e come ci sarà il coinvolgimento dei club della provincia. Per fare crescere i giovani serve anche dove farli allenare e un piano pluriennale va messo in pratica. Per la scelta del mister si stanno facendo delle valutazioni tra più figure, mentre per i calciatori si sta attendendo il momento dell’iscrizione al campionato di Serie D. I contatti con la federazione vanno avanti per tesserare i calciatori e il 2 agosto comincerà la preparazione. Pelligra ha invece posto l’attenzione sull’andare oltre per ascoltare tutte le forze della città costruendo un qualcosa per le nuove generazioni. Il numero di calciatori under possibili presenti in squadra da Grella è stato fissato a 12. Carra invece ha detto come i soldi non rappresentino tutto per vincere, come l’errore più grosso sia quello di pensare di vincere il campionato solo perché ci si chiama Catania e come ogni partita debba essere giocata per vincere. Per Torre del Grifo Pelligra ha detto come si stiano valutando i tempi dettati dalla curatela fallimentare e si stanno valutando altre opportunità per gli allenamenti. Per la campagna abbonamenti si sta cercando di capire anche con quali tempistiche si svolgeranno i lavori allo stadio. Dagli avversari secondo Grella si deve prendere il meglio e per costruire un club di alto livello ci vogliono i ragazzi della zona e le infrastrutture anche per rendere orgogliosa la città della sua squadra. Per il ritiro si stanno verificando due-tre siti assieme al direttore sportivo Laneri, mentre per i calciatori pronti a venire Grella ha detto come sia stato contattato da diversi giocatori di categorie superiori intenzionati a venire per la serietà del progetto. Lo stesso Grella è stato definito fondamentale da Pelligra per la sua esperienza. Infine Carra ha detto come il progetto sia abbastanza serio e come adesso sia necessario occuparsi di diverse cose per la squadra, tra le quali anche lo sponsor tecnico.