Latina Notizie

Presepe più bello del Lazio: parte il concorso organizzato dalla Regione e rivolto alle scuole primarie e secondarie di ogni grado

Leggi l'articolo completo

È online sul sito di LAZIOcrea S.p.A., società legata alla Regione Lazio, un avviso pubblico destinato a promuovere la realizzazione e valorizzazione del presepe nelle scuole laziali. L’iniziativa è aperta alle scuole primarie e secondarie di ogni grado e si concluderà con un viaggio premio culturale nel Lazio per le scuole che realizzeranno i presepi più belli e con la partecipazione al Concerto di Natale 2024, che si terrà il 13 dicembre presso il Teatro dell’Opera di Roma.

Modalità di partecipazione e premi per le scuole vincitrici

Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite il sito ufficiale www.laziocrea.it, seguendo le modalità indicate, a partire dalle ore 12 dell’11 novembre fino al 28 novembre 2024.

Le scuole vincitrici, suddivise per provincia e ordine scolastico, potranno beneficiare di visite guidate a siti culturali del Lazio, con la presenza di guide turistiche abilitate. Il premio include anche una cena con prodotti tipici locali, eventuale pernottamento con prima colazione per un gruppo di massimo 30 persone, e il noleggio dei mezzi di trasporto necessari per il tour.

Dichiarazioni dell’assessore alla Cultura

L’assessore alla Cultura, Simona Baldassarre, ha sottolineato l’importanza del presepe, non solo come simbolo religioso, ma anche come tradizione storico-culturale del Lazio. “Il presepe celebra il miracolo universale della nascita e della famiglia, richiamando la prima Natività realizzata da San Francesco a Greccio”, ha dichiarato Baldassarre, evidenziando come la valorizzazione di questo simbolo rappresenti una “palestra di democrazia”. Coinvolgere le scuole e i giovani è fondamentale per rafforzare l’identità culturale, integrando al contempo chi proviene da altre tradizioni.

Le scuole vincitrici avranno l’opportunità di conoscere più a fondo il territorio e di partecipare al Concerto di Natale 2024, che si terrà al Teatro dell’Opera di Roma, un luogo che vuole diventare sempre più un’agorà aperta a tutti, soprattutto ai più giovani, per far riscoprire loro l’opera come elemento distintivo dell’identità italiana.

Esposizione dei presepi vincitori

I presepi vincitori saranno esposti presso il Teatro dell’Opera di Roma durante il Concerto di Natale 2024 del 13 dicembre. Saranno presenti una delegazione di studenti e docenti che hanno partecipato alla realizzazione delle opere esposte. Inoltre, un presepe selezionato dal pubblico durante il concerto rimarrà esposto presso la sede istituzionale della Regione Lazio fino al 6 gennaio 2025.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Enna, si toglie la vita a 15 anni: l’inquietante ipotesi dietro la morte della studentessa

Si è tolta la vita a 15 anni. E si sospetta che la tragica decisione…

2 minuti ago

Furto in periferia. Con un’ascia colpisce la vetrata di un bar e ci ruba dentro

Dopo quelli registrati nelle settimane e nei mesi scorsi, un furto in periferia ha movimentato…

2 ore ago

Manca da casa ormai da sette giorni: estese a tutto il Lazio le ricerche del 27enne Giorgio Cisbaglia

Giorgio Cisbaglia, 27 anni, è scomparso da Anagni (Frosinone) da ormai una settimana. L'ultimo avvistamento…

4 ore ago

Dramma nel piazzale dell’azienda. Travolta da un camion, muore 61enne

Dopo quella registrata nella giornata di ieri, ancora una tragedia sul posto di lavoro. Un…

4 ore ago

Catania, confiscati beni per 400 mila euro a “Turi Ciuri”

I militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Catania hanno eseguito un Decreto…

4 ore ago

Il discorso di Trump dopo la vittoria: “Inizia l’età dell’oro per gli USA, fermerò le guerre”

Come era stato preannunciato nelle proiezioni delle elezioni, Trump è stato eletto 47° presidente degli…

4 ore ago