« Torna indietro

Prete posta una foto osè, scoppia la polemica: “Mi hanno hackerato il profilo”

Pubblicato il 17 Febbraio 2023

Da qualche ora sta circolando sul web la foto di un uomo che si scatta un selfie davanti allo specchio a torso nudo con la scritta “buongiorno”. Non ci sarebbe nulla di particolarmente osceno, sul web c’è di peggio, se non per un piccolo particolare: quell’uomo è un prete. Il soggetto in questione è don Vincenzo Prato, parroco di Vasanello, comune in provincia di Viterbo.

La foto senza veli del prete fa il giro del web

La foto, dopo essere stata pubblicata, è stata immediatamente rimossa ma la frittata era fatta. In pochissimo tempo lo scatto è infatti diventato virale e lo stesso don Vincenzo è stato costretto a porgere le sue scuse: “Chiedo scusa a tutti, mi è stato hackerato il profilo. Ora provvedo con le autorità preposte. Sono mortificato e profondamente addolorato” e, dopo queste parole, ha chiuso il suo profilo.

Anche Fiorello ha parlato della foto osè e la testimonianza del prete

La notizia ha fatto così clamore che è arrivata fino a Fiorello, che ne ha parlato durante il suo programma mattutino “Viva Rai 2”.

Lo stesso don Vincenzo ha voluto raccontare cosa fosse successo a Il Corriere di Viterbo, puntando il dito contro l’hacker che sarebbe entrato nel suo profilo: “Che poi, forse, non c’è stata nessuna premeditazione, magari questo irresponsabile si è voluto divertire quando ha capito di essere entrato nel computer di un prete. Il Signore mi aiuti. Le lascio immaginare il mio stato d’animo da quando, lunedì mattina, mi ha telefonato un mio nipote in lacrime chiedendomi se fossi impazzito. Ecco come l’ho saputo”.

La comunità di Vasanello è chiaramente scossa da questa notizia e si divide: da un lato c’è chi difende il prete e dall’altro chi invece lancia pesanti accuse considerando il ruolo che l’uomo ricopre. Lui, dal canto suo, sembra molto provato da questa brutta vicenda: “Chi mi restituirà la serenità con tutto il fango che mi sta piovendo addosso?”.