Previsioni meteo, sarà un caldo Natale: “Preparatevi alla tempesta di vento di Föhn”

Leggi l'articolo completo

Sarà un Natale decisamente caldo quello che sta arrivando a causa dell’arrivo di una tempesta di Föhn, che porterà venti forti superiori anche agli 80 km/h, accompagnata dall’anticiclone delle Azzorre che insisterà in Italia fino al 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano.

Un Natale caldissimo

Lorenzo Tedici, meteorologo de Il Meteo.it, ha spiegato cosa succederà a Natale in Italia: “Una tempesta importante, forte, tra stasera, domani e dopodomani, è in arrivo, sulle Alpi, a Torino, a Milano e anche verso l’Emilia Romagna e in Sardegna. E per assurdo nonostante questa tempesta arrivi dal nord provocherà un aumento delle temperature fino a toccare, ad esempio, i 20 gradi a Milano”. Come spiega l’esperto il vento caldo di Föhn darà il via ad un invernalo anomalo, con temperature che potranno arrivare fino a 18-20 gradi.

L’intensità del vento dovrebbe iniziare a calare domenica 24 dicembre, come ha spiegato Tedici: “Possiamo dire caldo Natale e non bianco Natale, dato che si registreranno setto o otto gradi in più rispetto alla media”.

A causa delle temperature dei mari non sono dunque previste precipitazioni: “Il mare in inverno non è ancora freddo, risente ancora dell’estate, quindi sul mare arrivano le nuvole grigie ma senza pioggia”. Nessun pericolo dunque per gli sciatori, che potranno goderti le montagne innevate: “Dalla parte dell’Adriatico il vento spira dalla parte opposta quindi ci sarà il sole e sulle Alpi si potrà sciare perché sarà bello”.

Le previsioni giorno per giorno durante le festività

In occasione del solstizio d’inverno, che quest’anno cadrà il 22 dicembre, si prevedono forti raffiche di vento sulle Alpi e sulla Sardegna. Nel pomeriggio il vento continuerà a soffiare con una certa intensità sulla Pianura Padana, con temperature che possono arrivare fino a 20 gradi. Al Nord dovrebbero esserci venti di tempesta in pianura e sull’arco alpino; al Centro è previsto un forte vento di maestrale in Sardegna, con nubi regolari sparse qua e là; al Sud è prevista qualche pioggia sul versante tirrenico.

Sabato 23 la situazione dovrebbe restare pressoché invariata, con il vento caldo che soffierà fino al medio-alto versante adriatico. Previsto cielo sereno al Nord, con forti venti sulle Alpi e in pianura; nubi irregolari e compatte al Centro, in particolare sul versante tirrenico; cieli parzialmente nuvolosi al Sud, con qualche possibile precipitazione sul versante tirrenico.

Il 24 dicembre è previsto un aumento della nuvolosità sul versante tirrenico, con la probabilità di piccole precipitazioni nella Liguria di Levante, in Toscana, nel Lazio, in Campania e nella Calabria tirrenica. Le stesse condizioni meteo sono previste anche per Natale. Il caldo anomalo dovrebbe insistere fino al 27-28 dicembre, con le temperature che possono superare i 10 gradi oltre i valori standard di questo periodo.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Napoli, tragico volo di una donna dal 30° piano di un hotel: tutte le ipotesi degli inquirenti

Una morte inquietante e misteriosa quella di una donna, precipitata dal 30° piano dell'hotel Ambassador…

13 minuti ago

Femminicidio Francesca Deidda, arriva la svolta: dopo 6 mesi di bugie il marito racconta la verità

Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…

33 minuti ago

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

11 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

14 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

15 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

15 ore ago