Sarà un Natale decisamente caldo quello che sta arrivando a causa dell’arrivo di una tempesta di Föhn, che porterà venti forti superiori anche agli 80 km/h, accompagnata dall’anticiclone delle Azzorre che insisterà in Italia fino al 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano.
Lorenzo Tedici, meteorologo de Il Meteo.it, ha spiegato cosa succederà a Natale in Italia: “Una tempesta importante, forte, tra stasera, domani e dopodomani, è in arrivo, sulle Alpi, a Torino, a Milano e anche verso l’Emilia Romagna e in Sardegna. E per assurdo nonostante questa tempesta arrivi dal nord provocherà un aumento delle temperature fino a toccare, ad esempio, i 20 gradi a Milano”. Come spiega l’esperto il vento caldo di Föhn darà il via ad un invernalo anomalo, con temperature che potranno arrivare fino a 18-20 gradi.
L’intensità del vento dovrebbe iniziare a calare domenica 24 dicembre, come ha spiegato Tedici: “Possiamo dire caldo Natale e non bianco Natale, dato che si registreranno setto o otto gradi in più rispetto alla media”.
A causa delle temperature dei mari non sono dunque previste precipitazioni: “Il mare in inverno non è ancora freddo, risente ancora dell’estate, quindi sul mare arrivano le nuvole grigie ma senza pioggia”. Nessun pericolo dunque per gli sciatori, che potranno goderti le montagne innevate: “Dalla parte dell’Adriatico il vento spira dalla parte opposta quindi ci sarà il sole e sulle Alpi si potrà sciare perché sarà bello”.
In occasione del solstizio d’inverno, che quest’anno cadrà il 22 dicembre, si prevedono forti raffiche di vento sulle Alpi e sulla Sardegna. Nel pomeriggio il vento continuerà a soffiare con una certa intensità sulla Pianura Padana, con temperature che possono arrivare fino a 20 gradi. Al Nord dovrebbero esserci venti di tempesta in pianura e sull’arco alpino; al Centro è previsto un forte vento di maestrale in Sardegna, con nubi regolari sparse qua e là; al Sud è prevista qualche pioggia sul versante tirrenico.
Sabato 23 la situazione dovrebbe restare pressoché invariata, con il vento caldo che soffierà fino al medio-alto versante adriatico. Previsto cielo sereno al Nord, con forti venti sulle Alpi e in pianura; nubi irregolari e compatte al Centro, in particolare sul versante tirrenico; cieli parzialmente nuvolosi al Sud, con qualche possibile precipitazione sul versante tirrenico.
Il 24 dicembre è previsto un aumento della nuvolosità sul versante tirrenico, con la probabilità di piccole precipitazioni nella Liguria di Levante, in Toscana, nel Lazio, in Campania e nella Calabria tirrenica. Le stesse condizioni meteo sono previste anche per Natale. Il caldo anomalo dovrebbe insistere fino al 27-28 dicembre, con le temperature che possono superare i 10 gradi oltre i valori standard di questo periodo.
Una morte inquietante e misteriosa quella di una donna, precipitata dal 30° piano dell'hotel Ambassador…
Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…