Pubblicato il 11 Marzo 2021
In molti, a Priverno, ricorderanno che, nel 2017, il Ministero dei Beni Culturali concesse un finanziamento per ristrutturare e mettere in sicurezza la cattedrale di Santa Maria Annunziata. A disposizione per l’intervento ci sono 600 mila euro.
Ebbene, dopo quasi tre anni il sindaco, Anna Maria Bilania, ha annunciato che presto partiranno i lavori.
“Sta per concludersi, infatti, la procedura di gara, indetta dalla Soprintendenza, con RUP Francesco Di Mario, per l’affidamento dei lavori finalizzati alla verifica del rischio sismico, alla minimizzazione delle criticità e al restauro della Chiesa”, queste le parole del sindaco.
E ancora: “L’opera è suddivisa in due parti: la più consistente riguarda interventi per la messa in sicurezza di alcuni elementi strutturali dell’edificio, la seconda è relativa al restauro di alcuni elementi storici e artistici, tra cui i leoni che sorreggono le colonne della facciata.
Il progetto è stato redatto a seguito di una serie di incontri effettuati tra i tecnici della Soprintendenza, i progettisti, l’Ufficio tecnico comunale e la Parrocchia, nel corso dei quali sono state individuate le principali problematiche da risolvere.
Il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori entro l’estate e il loro completamento entro il 2021″.