Si chiudono le indagini in vista della richiesta di processo per Chiara Ferragni e per tutte le altre persone indagate per truffa aggravata e non arrivano buone notizie per l’influencer cremasca. L’inchiesta, coordinata dal pm Cristian Barilli e dall’aggiunto Eugenio Fusco, e condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza, si è concentrata sui casi di presunta pubblicità ingannevole legata alla vendita del pandoro “Pink Christmas” Balocco e delle uova di Pasqua-Dolci Preziosi.
La Procura ha diramato una nota in cui si legge: “All’esito delle indagini espletate dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza, la Procura della Repubblica di Milano ha notificato a Chiara Ferragni, Fabio Damato, Alessandra Balocco e Francesco Canillo l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari (art. 415-bis cod. proc. pen.) per i reati di truffa continuata e aggravata in relazione alle operazioni commerciali “Pandoro Balocco Pink Christmas, Limited Edition Chiara Ferragni” (Natale 2022) e “Uova di Pasqua Chiara Ferragni -sosteniamo i Bambini delle Fate” (Pasqua 2021 e 2022)”.
“Le indagini hanno permesso di ricostruire la pianificazione e diffusione di comunicazioni di natura decettiva – prosegue ancora la nota – volte a indurre in errore i consumatori in ordine al collegamento tra l’acquisto dei prodotti pubblicizzati e iniziative benefiche”.
Infine, sulla comunicazione ai media della notizia, la nota ha precisato: “Sussiste un pubblico interesse a divulgare la notizia riguardante tale procedimento, in considerazione della lesione di beni giuridici diffusi, ferma restando la presunzione di innocenza dei destinatari del sopracitato avviso, da reputarsi non colpevoli fino alla eventuale sentenza di condanna divenuta irrevocabile”.
Al termine della chiusura delle indagini si sono espressi i legali di Chiara Ferragni, che hanno dichiarato: “Riteniamo che questa vicenda non abbia alcuna rilevanza penale e che i profili controversi siano già stati affrontati e risolti in sede di Agcom”. Gli avvocati si dicono comunque fiduciosi del fatto che l’innocenza di Chiara Ferragni, che ha piena fiducia nella magistratura, sarà presto acclarata.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…