Il ruolo dei professori nella scuola italiana viene sminuito continuamente da episodi come quello che si è verificato ad Arbus, nella provincia del Sud Sardegna, dove il padre di un alunno avrebbe aggredito un professore per aver rimproverato il figlio 16enne. Dopo l’episodio sono intervenute le forze dell’ordine e i due litiganti sono stati costretti a fare ricorso alle cure mediche.
I fatti ci sono svolti all’interno di una scuola alberghiera ad Arbus lunedì mattina, quando un professore di matematica stava tenendo una lezione disturbata da un alunno 16enne, che continuava ad avere un comportamento irrequieto e fastidioso.
Secondo una prima ricostruzione il professore avrebbe rimproverato aspramente il ragazzo invitandolo ad avere un comportamento più educato, ma il 16enne avrebbe risposto malamente innescando una lite verbale.
Subito dopo avrebbe chiamato il padre, raccontandogli quello che era successo, e l’uomo 53enne si sarebbe presentato poco dopo in scuola affrontando il professore nei corridoi.
Dalle parole si sarebbe rapidamente passati ai fatti e il padre del 16enne avrebbe colpito il professore con una testata in pieno volto, dando vita ad una zuffa tra i corridoi della scuola.
Gli altri docenti e il personale scolastico sono intervenuti per separarli, dopodiché sono stati chiamati i carabinieri e i soccorritori dell’1-1-8. Il docente è stato accompagnato in codice verde all’ospedale di San Gavino e poco dopo è arrivato anche il padre del 16enne.
Entrambi sono stati medicati e dimessi poco dopo ma, al momento, nessuno dei due ha sporto querela. Tuttavia i carabinieri stanno valutando se ci sono gli estremi per agire d’ufficio.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…