Pubblicato il 25 Luglio 2024
Il gossip e i pettegolezzi battono la cultura e la conoscenza: così si potrebbe riassumere, almeno in termini di share, la vittoria schiacciante di “Temptation Island” su “Noos”, il programma di Alberto Angela che per il momento è stato congelato e rimandato ad agosto.
Gli italiani preferiscono Temptation Island a Noos di Alberto Angela
Come anticipato dal blog di Davide Maggio, Rai 1 per il momento ha sospeso la messa in onda della seconda edizione di “Noos”, che almeno sul fronte degli ascolti è stato pesantemente sconfitto da “Temptation Island”, programma condotto da Filippo Bisciglia ma firmato da Maria De Filippi, vera “Re Mida” della tv: tutto ciò che tocca diventa oro.
I numeri parlano chiaro: “Temptation Island”, in termini di share, ha fatto quasi il triplo di “Noos”, che era partito con un mediocre 13,6% lo scorso 27 giugno, scendendo successivamente all’11,5%. Tutt’altri numeri per il programma delle coppie in crisi sull’isola, che ha fatto registrare prima il 24,8% di share, fino ad arrivare al 31,1% dell’ultima puntata dove i telespettatori hanno voluto sapere come finiva il triangolo tra Lino, Alessia e Maika e quale sarebbe stato il destino delle altre coppie.
Alla luce di questi numeri la Rai ha deciso per il momento di sospendere il programma di Alberto Angela, che resterà fermo ai box anche nelle due settimane delle Olimpiadi e sarà rispolverato il 22 agosto.
La precisazione di mamma Rai
La Rai ci ha tenuto a precisare con una nota che la decisione di sospendere “Noos” è stata presa di comune accordo con lo stesso Alberto Angela proprio con l’obiettivo di tutelare e valorizzare un prodotto di eccellenza, fiore all’occhiello della Rai che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano.
Da viale Mazzini fanno ancora sapere che “Noos”, secondo i dati del Qualitel, continua ad essere il programma tv più apprezzato per la sua capacità di diffondere la cultura e renderla accessibile a tutti. “E proprio in considerazione di tutto questo, l’appuntamento con il programma è solo rimandato: il viaggio della divulgazione culturale e di Alberto Angela, in tutti i campi del sapere, continua” – così si è conclusa la nota della Rai.