Pubblicato il 7 Giugno 2024
Il 4 giugno scorso, i Carabinieri delle Stazioni di Formia (LT) e Castelforte (LT) hanno deferito in stato di libertà due persone, un 34enne residente a Rieti e un 22enne di nazionalità rumena, residente a Sezze. I due individui sono accusati di essere coinvolti in una serie di truffe utilizzando la tecnica del “Muling”.
La Tecnica del “Muling”
Questa tecnica consiste nel telefonare alla vittima, fingendosi il proprio figlio o figlia, e richiedendo urgentemente un bonifico bancario online. I motivi addotti per il bonifico variano di volta in volta e possono includere l’acquisto di un nuovo cellulare o il pagamento di contravvenzioni.
L’Intervento delle Forze dell’Ordine
Le vittime, grazie ai consigli ricevuti dai Carabinieri durante i numerosi incontri svolti con la popolazione, non hanno creduto alle richieste truffaldine e hanno prontamente contattato le autorità competenti. Le segnalazioni dettagliate fornite dalle vittime hanno permesso ai Carabinieri di risalire rapidamente ai responsabili.
Deferimento all’Autorità Giudiziaria
Grazie alla collaborazione delle vittime e alle indagini condotte, i Carabinieri sono riusciti a identificare e deferire i malviventi all’Autorità Giudiziaria di Cassino.