Pubblicato il 28 Maggio 2024
Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio, intorno alle ore 18, un grave incidente stradale ha avuto luogo in Via Civitona a Cisterna di Latina; tre le auto coinvolte. L’incidente è stato provocato da una Ford Focus, che dopo aver impattato con un’Alfa Romeo e una Nissan Juke, si è dileguata rapidamente dalla scena.
Intervento della Polizia Locale
La Polizia Locale, prontamente intervenuta sul posto, ha raccolto le testimonianze dei conducenti coinvolti e dei testimoni presenti. Grazie alle informazioni ottenute, gli agenti sono riusciti a risalire alla targa della Ford Focus e alla descrizione del conducente che aveva effettuato la pericolosa manovra.
Ricerche e Prime Scoperte
Gli agenti si sono recati all’abitazione della proprietaria della Ford Focus, la quale ha informato che l’auto era in uso al figlio. Quest’ultimo, contattato telefonicamente, ha dichiarato che probabilmente il veicolo gli era stato rubato. Tuttavia, quando è stato ascoltato di persona presso il Comando, la sua versione non ha convinto gli investigatori, soprattutto perché non corrispondeva con le prove fornite dagli impianti di videosorveglianza.
Ritrovamento del Veicolo e Confessione
La mattina seguente, sabato 18 maggio, la Ford Focus è stata ritrovata abbandonata nelle campagne di Velletri. Il veicolo presentava danni compatibili con la dinamica dell’incidente ed era privo di alcune parti, ritrovate successivamente sulla scena del sinistro.
Nuovamente interrogato, il giovane è caduto più volte in contraddizione fino ad ammettere che il conducente al momento dell’incidente era in realtà suo fratello. Le caratteristiche somatiche di quest’ultimo coincidevano effettivamente con le testimonianze raccolte.
Conseguenze Legali
Di conseguenza, al conducente effettivo è stata contestata la violazione per fuga in occasione di incidente stradale. Il fratello, che aveva inizialmente fornito false dichiarazioni, è stato denunciato per false dichiarazioni a pubblico ufficiale e simulazione di reato.