« Torna indietro

Pugni ad un finanziere in provincia di Latina: giovane arrestato

L’episodio di violenza si è verificato in località “Residenza del Gallo” a Cisterna di Latina. Protagonista un ragazzo che ha prima inveito contro i militari, poi ha colpito il comandate Mario Serra

Pubblicato il 28 Giugno 2023

Un grave episodio di violenza si è verificato ieri a Cisterna. Durante un’attività di controllo alle porte del paese, due finanzieri sono stati coinvolti in un’inattesa e spiacevole situazione. Mentre svolgevano il loro compito, un residente si è affacciato dalla finestra della propria abitazione e ha cominciato a rivolgere loro insulti e minacce.

I militari, in borghese, si sono qualificati mostrando il tesserino, ma il giovane residente non ha cambiato atteggiamento. Deciso a far sentire la sua voce, è sceso in strada per continuare la discussione. Purtroppo, le parole si sono trasformate in un’aggressione fisica, culminata con un pugno sferrato al volto del Comandante della Guardia di Finanza di Cisterna, Mario Serra.

L’incidente è avvenuto ieri, quando i militari in borghese stavano svolgendo un servizio di controllo nella zona residenziale conosciuta come “Residenza del Gallo”. Il residente, indignato, ha interrogato i due finanzieri sul motivo della loro presenza e sulle loro intenzioni. La risposta che hanno fornito, spiegando di essere dei militari in servizio, ha scatenato ulteriori offese verbali.

Non appena il giovane è uscito dall’abitazione, si è diretto verso il Comandante e gli ha colpito il volto con un pugno. Nonostante l’aggressione, il militare è rimasto calmo e lucido, riuscendo a liberarsi dalla presa dell’aggressore e a chiamare i rinforzi. La Polizia di Stato è stata allertata e sono giunte sul posto due volanti del Commissariato di via Croce.

Gli agenti hanno prontamente arrestato il giovane, accusandolo di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, nonché di lesioni. Dopo essersi calmato e resosi conto delle sue azioni, il ragazzo ha persino chiesto scusa al Comandante prima di essere portato in Commissariato. Nel frattempo, il Comandante è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti, dove ha ricevuto le cure necessarie e dovrà trascorrere alcuni giorni in osservazione.

Questa mattina il sindaco Valentino Mantini e l’Amministrazione comunale di Cisterna hanno espresso solidarietà al comandante: «Il luogotenente Serra è un punto di riferimento per la nostra comunità. Siamo rimasti attoniti e rammaricati questa mattina nell’apprendere quanto è avvenuto – hanno dichiarato il sindaco Valentino Mantini e l’Amministrazione comunale tutta –. A lui, a tutte le donne e gli uomini delle Forze dell’ordine va la nostra vicinanza e il ringraziamento per il costante e operoso lavoro, a sostegno della nostra comunità».