Pubblicato il 10 Ottobre 2023
Dopo il tragico incidente di Mestre, sul quale si sta cercando di fare luce in attesa dell’autopsia del conducente Alberto Rizzotto forse colto da un malore mentre era alla guida, arriva un’altra terribile notizia di un devastante incidente in Spagna causato sempre da un autobus.
Come confermato dai servizi d’emergenza locali, un autobus è finito fuori strada a Cadice, nel sud della Spagna, investendo 4 persone: 3 purtroppo sono decedute, mentre una quarta è rimasta ferita ed è stata ricoverata in ospedale.
Stando ad alcune fonti della polizia, citate dall’agenzia Efe, il conducente dell’autobus avrebbe perso il controllo del mezzo per un’avaria ai freni salendo su un marciapiede e finendo la sua corsa rovinosamente contro la parete esterna di un centro commerciale.
Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, che è avvenuto verso le 15:45 in Avenida de las Cortes.
La dinamica dell’incidente
Questo tragico incidente riporta alla memoria la morte di un 18enne di origini canadesi in gita a Milano coi genitori ad agosto, deceduto tragicamente dopo essere stato investito sul marciapiede da un’auto che aveva impattato violentemente contro un’altra vettura.
L’autista dell’autobus, in base ad una prima ricostruzione, avrebbe perso il controllo del mezzo invadendo la corsia dei taxi nella carreggiata opposta per poi abbattere per l’eccessiva velocità alcune palme e dei segnali stradali.
Nella sua folle corsa sono state investite e colpite alcune persone e i testimoni hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Tre le vittime: una donna di 60 anni di Cadice, una ragazza di 19 anni di Castilleja de la Cuesta e un ragazzo di 17 anni di Chiclana. La Polizia Locale e i Vigili del Fuoco sono giunti sul posto e hanno chiuso la strada per effettuare tutti i rilievi del caso. L’autista è stato anche sottoposto all’alcol test che è risultato negativo, quindi è escluso che si sia messo alla guida in stato di ebbrezza.
Gli studenti a bordo
A bordo dell’autobus c’erano diversi studenti di infermieristica, diretti ad un centro sanitario di Cadice per seguire uno stage. L’Università di Cadice ha confermato che non ci sono feriti tra i suoi studenti, ma chiederà comunque un rapporto alla compagnia di trasporti per verificare se ci sono eventuali responsabilità.