Pubblicato il 24 Settembre 2022
La diserzione o la mancata comparizione alla leva è punita con la reclusione da cinque a dieci anni.
Coloro che si arrendono volontariamente al nemico dovranno affrontare una pena detentiva fino a dieci anni. Inoltre, 15 anni di detenzione sono previsti per la diserzione durante la mobilitazione o la legge marziale, riporta la Tass.
Mosca, inoltre, ha annunciato la sostituzione del suo massimo responsabile della logistica: il generale dell’esercito Dmitry Bulgakov è stato sollevato dalle sue funzioni di viceministro della Difesa e sostituito dal generale Mikhail Mizintsev.
Lo ha dichiarato il Ministro della Difesa russo citato dall’agenzia di stampa statale Interfax.
Mizintsev sarà “responsabile delle forniture materiali e tecniche delle forze armate”, mentre la Russia è nel pieno della campagna di mobilitazione.
“Bulgakov – spiega una nota – è stato trasferito a un nuovo incarico”.
Mizintsev nei mesi scorsi è stato colpito dalle sanzioni occidentali. Il generale che ha sostituito Dmitry Bulgakov ha guidato anche l’operazione russa in Siria.
Intanto, Joe Biden ha assicurato che gli Stati Uniti e i suoi alleati imporranno nuove sanzioni economiche “rapide e severe alla Russia” se annetterà territori in Ucraina, nel quadro dei referendum per cui si continua a votare nelle zone occupate fino al 27 settembre.
In precedenza, in una dichiarazione congiunta, i Paesi del G7 avevano invitato “tutti i Paesi a respingere inequivocabilmente questi referendum fittizi”, “simulacri” che “non hanno né effetti né legittimità”.