Il colesterolo è una sostanza molto importante per il nostro organismo, in quanto componente essenziale della membrana cellulare. Tuttavia, sorgono dei problemi nei momenti in cui si soffre di colesterolo alto, perché – quando presente in eccesso all’interno del sangue – potrebbe portare a problematiche a livello cardiaco.
L’organismo produce da solo all’incirca l’80% del colesterolo di cui ha bisogno, il restante 20% necessario deve essere introdotto giornalmente attraverso l’alimentazione. Quando si introducono alimenti che sono in grado di produrre colesterolo, questo viene incamerato dall’intestino e sintetizzato dal fegato, che poi lo distribuisce nell’organismo.
Quando però i livelli di colesterolo LDL (lipoproteine) sono in eccesso possono comportare una restrizione dei vasi sanguigni, che porta a problematiche quali malattie cardiovascolari, ictus e possibili infarti.
Nel momento in cui il colesterolo LDL o “cattivo” si presenta in eccesso nell’organismo, bisogna seguire un’alimentazione attenta ed eliminare alcuni cibi che comportano un pericolo per lo stato di salute.
Per abbassare i livelli di colesterolo LDL ci sono alcuni alimenti che è opportuno ridurre o eliminare del tutto, a seconda della situazione clinica personale. In questa panoramica, vediamo che tra i principali alimenti da evitare troviamo:
Oltre ad alimenti da evitare, ci sono anche alcuni che invece sono in grado di abbassare il colesterolo e di aiutare a stare bene e ritrovare l’equilibrio tra il colesterolo LDL e quello HDL nel sangue.
Tra i migliori alimenti per abbassare il colesterolo ci sono:
Seguire una dieta mediterranea potrebbe essere la soluzione indicata per riuscire ad abbassare i livelli di colesterolo. Infatti, la piramide alimentare della dieta mediterranea, come consigliato anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è la soluzione migliore per riuscire a migliorare lo stato di salute generale, per ridurre il colesterolo cattivo all’interno del sangue e supportare anche il benessere degli organi interni, compreso il cuore.
Ultrasky: una mostra sul Blu Egizio tra arte e scienza Il 21 novembre 2024, il…
Un devastante incendio è scoppiato questa mattina, 19 novembre, a Dragoncello, area a sud ovest…
La Polizia di Stato ha denunciato un catanese di 41 anni per esercizio abusivo di…
Una tragedia ha sconvolto Cassina Valsassina, piccolo comune in provincia di Lecco, dove la mattina…
Travolto da un minorenne in scooter mentre, insieme ad altri colleghi, stava effettuando un posto…
Sono giorni di lutto e di disperazione ad Ercolano, dopo la tragica esplosione in un…