Il colesterolo è una sostanza molto importante per il nostro organismo, in quanto componente essenziale della membrana cellulare. Tuttavia, sorgono dei problemi nei momenti in cui si soffre di colesterolo alto, perché – quando presente in eccesso all’interno del sangue – potrebbe portare a problematiche a livello cardiaco.
L’organismo produce da solo all’incirca l’80% del colesterolo di cui ha bisogno, il restante 20% necessario deve essere introdotto giornalmente attraverso l’alimentazione. Quando si introducono alimenti che sono in grado di produrre colesterolo, questo viene incamerato dall’intestino e sintetizzato dal fegato, che poi lo distribuisce nell’organismo.
Quando però i livelli di colesterolo LDL (lipoproteine) sono in eccesso possono comportare una restrizione dei vasi sanguigni, che porta a problematiche quali malattie cardiovascolari, ictus e possibili infarti.
Nel momento in cui il colesterolo LDL o “cattivo” si presenta in eccesso nell’organismo, bisogna seguire un’alimentazione attenta ed eliminare alcuni cibi che comportano un pericolo per lo stato di salute.
Per abbassare i livelli di colesterolo LDL ci sono alcuni alimenti che è opportuno ridurre o eliminare del tutto, a seconda della situazione clinica personale. In questa panoramica, vediamo che tra i principali alimenti da evitare troviamo:
Oltre ad alimenti da evitare, ci sono anche alcuni che invece sono in grado di abbassare il colesterolo e di aiutare a stare bene e ritrovare l’equilibrio tra il colesterolo LDL e quello HDL nel sangue.
Tra i migliori alimenti per abbassare il colesterolo ci sono:
Seguire una dieta mediterranea potrebbe essere la soluzione indicata per riuscire ad abbassare i livelli di colesterolo. Infatti, la piramide alimentare della dieta mediterranea, come consigliato anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è la soluzione migliore per riuscire a migliorare lo stato di salute generale, per ridurre il colesterolo cattivo all’interno del sangue e supportare anche il benessere degli organi interni, compreso il cuore.
Il segretario apre la kermesse. "Primo congresso nazionale della Lega ed è unitario, non perché…
E' morto Antonello Fassari; il famoso attore aveva 72 anni. L'attore de I Cesaroni era…
Lui si chiama Niccolò Ricci, abita a Carrara, ha solo 16 anni, ed è uno…
I malviventi, armati, sono entrati nella villa del noto imprenditore della pizza della catena Alberto’s.…
La casa era regolarmente chiusa dall'interno. la notizia è stata diffusa dall'Agi. Una donna di…
Un malore che non gli ha dato scampo; la tragedia nel pomeriggio a Sezze dalle…