Pubblicato il 8 Novembre 2020
Ieri il numero più alto di sempre: 39811 nuovi contagiati, 2mila in più di giovedì. Le vittime sono 425, il numero totale dei positivi in Italia è di 530mila, di cui 25mila sono ricoverati, 2634 in terapia intensiva e il totale morti è di 41063.
Il bollettino giornaliero del ministero della Salute indica la Lombardia come la regione più colpita con oltre 11mila nuovi positivi, seguita da Piemonte, Campania e Veneto (tutti intorno ai 4mila). 82 anni è l’età media delle vittime.
“Mi assumo la responsabilità delle misure che hanno portato alla divisione dell’Italia nelle zone di rischio e alle chiusure se c’è da salvare una vita” ha commentato in tv il ministro della Salute, Roberto Speranza. “La situazione è molto seria, dobbiamo andare avanti, chi pensa di sottovalutarla commette un errore gravissimo. Ai cittadini dobbiamo dare un messaggio chiaro: la situazione è complicata, serve il contributo di tutti, senza risse istituzionali”.
Un’annotazione. Per la prima volta la regina Elisabetta ha indossato la mascherina in pubblico in occasione di una cerimonia nell’Abbazia di Westminster.
Scontri gravi a Lipsia, in Germania, contro le restrizioni e a Madrid, dove centinaia di persone hanno manifestato sul Paseo del Prado, ma senza grandi conseguenze per l’ordine pubblico.