Questa mattina a Firenze incontro con il Presidente della Regione Giani

Leggi l'articolo completo

Comunicato stampa

Questa mattina la RSU della Piombino Logistics, i Coordinatori Rsu Jsw Steel Italy e le Segreterie Fim Fiom Uilm di Livorno sono state ricevute dal Presidente della Regione Eugenio Giani, in veste di commissario straordinario del Governo a margine della conferenza stampa in occasione della firma dell’autorizzazione all’installazione del rigassificatore.

In vista della firma per l’autorizzazione del rigassificatore come Segreterie Provinciali Fim-Fiom-Uilm Livorno abbiamo organizzato un Presidio sotto il Palazzo della Regione per essere convocati ed ottenere direttamente dal Commissario le garanzie della operatività dei traffici sulla banchina nord in concomitanza dell’operatività del rigassificatore previsto nel porto di Piombino per i prossimi tre anni.

La banchina Nord è un’arteria vitale e insostituibile per l’approvvigionamento del semiprodotto essenziale alle attuali produzioni dello stabilimento siderurgico.

È infatti di questi giorni la notizia dell’aggiudicazione da parte di JSW di due lotti -circa 400 ml- di fornitura e produzione rotaie per Ferrovie dello Stato il cui semiprodotto arriva dagli stabilimenti Indiani di JSW proprio attraverso quella banchina.

L’incontro, costruttivo e proficuo, è risultato utile a creare le condizioni di coesistenza del lavoro esistente sul porto e le necessità del Paese in termini di sicurezza energetica.

Il Commissario del Governo Eugenio Giani ha condiviso la nostra richiesta, esprimendo quindi la volontà di lavorare alla realizzazione di un organismo provvisorio con la presenza delle parti sociali, parte dei soggetti del CTR, coordinato dal Commissario il cui fine è elaborare piani di coordinamento tra operatori portuali e stazione rigassificatrice allo scopo di garantire la piena operatività degli operatori del porto

Le Segreterie e le RSU esprimono soddisfazione per la disponibilità registrate, seppur continueremo a monitorare nell’interesse dei lavoratori che rappresentiamo gli impegni fin qui assunti e lavoreremo attivamente per individuare tutte le migliori soluzioni possibili.

RSU Piombino Logistics
Coordinatori JSW
Segreterie Fim Fiom Uilm Livorno

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Affari Tuoi, Erika e Tiziana vincono 60mila euro

Madre e figlia tornano a casa con la vincita in gettoni d’oro. Corigliano. Madre e…

7 ore ago

Incendio in abitazione: signora pontina salvata dai vicini. Il cane muore soffocato

Questa mattina, un incendio è divampato in un'abitazione a Prossedi (LT), richiedendo l'intervento dei Carabinieri…

9 ore ago

Caporalato e lavoro nero: chiusa un’azienda pontina. Maxi multa per il proprietario

Nella mattinata del 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Pontinia hanno effettuato un'operazione mirata…

10 ore ago

L’ospite ci prova con la moglie del padrone di casa: cena tra amici finisce a bastonate

Una tranquilla cena tra amici, che doveva essere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, si è…

10 ore ago

Ercolano, tragica esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio: muoiono due gemelle e un 18enne al primo giorno di lavoro [VIDEO]

Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…

10 ore ago

La mappa delle postazioni mobili autovelox della stradale nel Lazio dal 18 al 24 Novembre

Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…

11 ore ago