Pubblicato il 18 Ottobre 2023
Sono sempre di più i casi di ragazzi, spesso giovanissimi e adolescenti, che non capiscono quali sono i rischi dell’alcol che possono provocare conseguenze molto gravi, come adescamenti da parte di malintenzionati, cosa avvenuta nell’ormai tristemente famoso stupro di Palermo, incidenti stradali o malori.
L’ultima vittima dell’eccesso di alcol è una ragazzina di 16 anni, che ha sfiorato il coma etilico e che è stata trasportata con la massima urgenza in ospedale.
Ragazza in coma etilico: la ricostruzione
Secondo la ricostruzione la 16enne, nella notte tra sabato e domenica dello scorso weekend, dopo una serata in una discoteca di Osnago, in provincia di Lecco, a stento si reggeva in piedi ed era poco lucida. Da qui la decisione di portarla in ospedale, dove è arrivata in stato di semi-incoscienza e ad un passo dal coma etilico.
I sanitari del pronto soccorso e della pediatria, dopo averla curata, hanno consentito alla ragazzina di riprendersi nel giro di poche ore. La cosa più sconvolgente, come riporta Il Giorno, non è tanto il coma etilico sfiorato dalla ragazzina, quanto piuttosto la reazione della madre.
La donna infatti, quando è stata informata che la figlia era stata ad un passo dal coma etilico, ha commentato candidamente: “Strano, di solito regge bene l’alcol”. Una frase che ha freddato i medici e che ha lasciato intendere che la 16enne non solo era solita bere l’alcol, ma che lo facesse anche senza particolari limiti sotto gli occhi dei genitori.
Il malore di un altro ragazzo nella stessa discoteca
Nello stesso ospedale è stato ricoverato un altro ragazzo di 19 anni che, come la 16enne, aveva abusato di alcol nella medesima discoteca. Anche il 19enne è stato ad un passo dal coma etilico, ma le sue condizioni erano ancora più gravi poiché ha rischiato di soffocare.
I due giovani, dopo aver smaltito completamente la sbornia, sono stati dimessi ed è probabile che almeno per un bel po’ staranno lontani dagli alcolici.