« Torna indietro

Clamoroso in Rai, sospeso il programma di Filippo Facci. Il giornalista punito per una frase contro La Russa jr

Pubblicato il 17 Luglio 2023

In questi ultimi giorni sta tenendo banco il caso La Russa jr, il figlio del senatore Ignazio La Russa accusato di violenza sessuale da una ragazza 22enne.

Sulla questione è intervenuto anche Filippo Facci, giornalista dissacratorio e provocatore che aveva scritto un articolo sferzante sul presunto stupro con una frase ritenuta troppo pesante e denigratoria.

Per questo motivo i vertici Rai hanno deciso di sospendere il programma “I facci vostri”, una striscia quotidiana di 5 minuti che avrebbe dovuto andare in onda a partire da settembre, evidentemente una sorta di punizione per l’articolo ritenuto un po’ troppo sopra le righe.

Bloccato il programma di Filippo Facci: ecco la frase incriminata

Continuano gli scossoni in tv: dopo l’addio di Fazio alla Rai, e di Barbara D’Urso e Belen a Mediaset, adesso arriva lo stop al programma di Facci. In riferimento alla questione del presunto stupro di La Russa jr, il giornalista aveva scritto: “Uessere fatta anche da Leonardo Apache La Russa”.

Una frase ritenuta inaccettabile dai consiglieri Rai Francesca Bria e Riccardo Laganà, che avevano espressamente chiesto all’azienda di non procedere alla contrattualizzazione del giornalista. La stessa Marinella Soldi, presidente Rai, aveva chiesto a Facci di mostrare maggior prudenza su una questione che deve comunque essere chiarita.

E così l’amministratore delegato Roberto Sergio, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini, con una nota ha comunicato che sarà sospeso il programma del giornalista.

“I facci vostri” è il programma che Facci avrebbe dovuto condurre commentando con taglio irriverente le principali notizie del giorno, ma a quanto pare lo spazio sarà coperto dal prolungamento del programma mattutino “I fatti vostri”.