Pubblicato il 23 Dicembre 2020
“Il nostro Papa”, un docufilm che ci racconta le origini italiane della famiglia di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco I, arriverà su Rai1 mercoledì 23 dicembre in seconda serata.
Il docufilm è tratto dall’omonimo libro di Tiziana Lupi, diretto da Marco Spagnoli (critico cinematografico di Globalist e del Giornale dello Spettacolo) in collaborazione con Rai Cinema. E’ incentrato proprio sulle tre città simbolo di questa avventura: Genova, Roma e Buenos Aires.
Ha per protagonista l’attore spagnolo Iago Garcia e presenta immagini di repertorio e le parole di Papa Francesco.
Compagno di viaggio è Massimo Minella, giornalista e scrittore, che ha dato consulenza storica per quanto concerne la prima tappa, quella genovese.
Rai, il docufilm: ci sarà anche Genova
E ci sarà anche un pezzo di Genova nell’avventura della famiglia Bergoglio, di origini astigiane, salpata dal capoluogo ligure per Buenos Aires grazie al Galata-Museo del Mare di Genova che nel 2013 aveva scoperto nei suoi archivi la scheda di quella partenza datata 1929, in cui figura il nome dell’emigrante Mario Bergoglio, padre del Papa, allora 21 enne.
“Il nostro Papa” racconterà proprio le tappe salienti del viaggio di Bergoglio dal porto di Genova a Buenos Aires, e la nuova vita argentina della sua famiglia.