« Torna indietro

rapper

Chiede la cittadinanza russa e viene mandato al fronte: rapper fan di Putin ora vuole tornare in Danimarca

Pubblicato il 28 Agosto 2024

Ha lasciato la Danimarca per trasferirsi in Russia, ma per rimanerci ha dovuto fare un accordo con il Ministero della Difesa, che alla fine lo ha costretto a raggiungere il fronte della guerra con l’Ucraina.

Niklas Hoffgaard, in arte Stanley Most, è un rapper danese inattivo dal 2018.

Dichiaratosi stanco del “deterioramento del clima politico” in Europa ha scelto nell’estate del 2023 di andare in Russia, essendo un grande ammiratore di Vladimir Putin.

Le pratiche di rinnovo del primo permesso di soggiorno, però, procedevano a rilento, motivo per cui il rapper si è rivolto al Ministero della Difesa per velocizzarle.

Per chi lavora nell’esercito, è possibile ottenere la cittadinanza russa con più facilità. 

Hoffgaard si aspettava di diventare guardia di frontiera in Siberia o traduttore inglese, così come ha spiegato attraverso il suo avvocato, Roman Petrov.

In realtà, il contratto stipulato lo obbligava a prestare servizio sui luoghi di combattimento.

A gennaio 2024 il suo permesso di soggiorno è stato prorogato, ma a quel punto Hoffgaard si trovava già a Lugansk, all’interno dell’unità specializzata nel lancio di droni dell’esercito russo. 

“Stavo cercando un modo per rimanere legalmente in Russia mentre veniva elaborato il permesso di soggiorno”, ha sostenuto il rapper.

Attualmente sono in corso le procedure per lo scioglimento del contratto di Hoffgaard con il Ministero della Difesa russo, ma dall’altra parte, in Danimarca, rischia l’accusa di mercenarismo.