Percepiva RdC e lavorava in un negozio di ortofrutta: succede a Taranto

Leggi l'articolo completo

I Carabinieri hanno chiuso un negozio di ortofrutta nella borgata di Talsano. I militari hanno accertato che il lavoratore a nero percepiva illegittimamente il beneficio dell’RdC. Aveva già ottenuto 2800 euro

Irregolarità e lavoratori in nero: i carabinieri hanno chiuso un negozio di ortofrutta nella borgata di Talsano. I militari del Nil, il Nucleo Ispettorato del Lavoro, insieme ai loro colleghi della Stazione di Talsano, hanno eseguito un controllo in un esercizio commerciale nell’ambito di una serie di mirate attività per contrastare lo sfruttamento del lavoro nero e per prevenire gli infortuni sul lavoro. In particolare il controllo è scattato in un negozio di prodotti ortofrutticoli nei cui confronti, già nei giorni precedenti, i carabinieri avevano focalizzato le proprie attenzioni per presunte irregolarità.

FONTE

Nel corso dell’ispezione, infatti, sono state contestate al titolare diverse mancanze tra cui l’omessa sorveglianza sanitaria, l’omessa valutazione dei rischi, l’omessa consegna di Dpi e l’omessa informazione e formazione dei lavoratori sui rischi. Inoltre è stato accertato che uno dei dipendenti dell’attività commerciale era “a nero”. In virtù di ciò il titolare è stato denunciato in stato di libertà e multato per 55.450 euro. E’ stata anche applicata la sospensione cautelare dell’attività imprenditoriale. Inoltre i carabinieri hanno accertato che il lavoratore a nero percepiva illegittimamente il beneficio dell’ RdC. Aveva già ottenuto 2800 euro. Anche il dipendente è stato segnalato all’autorità giudiziaria per indebita percezione del reddito di cittadinanza.

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Sequestrati dalla Finanza 100 bulbi di papavero da oppio in provincia di Latina

Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…

50 minuti ago

Strage durante una vacanza: 6 turisti bevono shot e poi si sentono male. Drink avvelenati?

Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…

2 ore ago

Rimprovera l’autista perché il bus è in ritardo, poi lo picchia selvaggiamente. Il giorno dopo lo picchia anche il padre

Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…

2 ore ago

Caro voli, Davide Faraone: “Sicilia faccia gara come la Sardegna”

Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…

3 ore ago

Arrestato Alessandro Basciano, accusato di stalking verso Sophie Codegoni

Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…

3 ore ago

Catania: domani, 23 novembre, manifestazione contro la violenza maschile sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di 'Non una di Meno Catania' sulla manifestazione indetta per…

3 ore ago