Re Carlo III indossa la corona: “Sono qui per servire” (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

Re Carlo III è stato formalmente incoronato nell’abbazia di Westminster con la deposizione sul suo capo della Corona di Sant’Edoardo il Confessore.

L’atto si è compiuto dopo l’unzione religiosa con l’olio santo del sovrano (inginocchiato dietro un paravento) e il solenne giuramento nella mani dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, di fedeltà alla leggi del Regno, alla Chiesa d’Inghilterra ” e alla sua “fede protestante”.

Ma anche di rispetto delle credenze di tutti i suoi sudditi. Prima del giuramento il monarca era stato “presentato” da vari araldi all’assemblea, da cui s’è levata l’invocazione “God Save the King Charles”.

L’entrata solenne dei sovrani nell’abbazia era stata preceduta dalla parata delle insegne reali e delle regali‘, i simboli della cerimonia: le due corone (in particolare quella di Sant’Edoardo usata solo in quest’occasione), i due scettri, il globo, e la spada rituale retta per la prima volta da una donna, la ministra Penny Mordaunt, in veste di Lord President of Council in seno al governo Tory in carica.

La regina Camilla è avanzata nella navata coi paggi che le reggevano le code del lungo mantello, seguita da re Carlo III. La loro processione è stata accompagnata dal canto in latino del ‘vivat’ insieme ad altri inni religiosi.

“Sono qui per servire non per essere servito”: è la formula rituale con cui re Carlo, ha risposto, invocando l’esempio “del Re dei Re”, Gesù Cristo, ha risposto al bambino del coro dell’abbazia di Westminster che lo ha accolto per la solenne liturgia dell’incoronazione.

E’ stato quindi l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa anglicana e officiante chiamato a presiedere il rito, a introdurre la cerimonia religiosa con una breve preghiera accompagnato a un appello alla fraternità cristiana, al sostegno reciproco tra i fedeli e tra tutte le persone di buona volontà.

l principe di Galles William ha compiuto il rito della genuflessione e sottomissione davanti a re Carlo III dopo la formale incoronazione del sovrano nel rito all’abbazia di Westminster.

Il momento conclusivo della proclamazione in passato prevedeva la genuflessione dei presenti davanti al monarca entrante ma è stato snellito.

L’erede al trono si è inginocchiato e ha pronunciato il giuramento promettendo “lealtà, fede e verità” al sovrano per poi compiere il rituale bacio sulla guancia.

Il sovrano, 74 anni, è apparso molto compreso nel momento, e a tratti commosso. Il rito ha rispettato i vari passaggi di una tradizione secolare, con qualche innovazione multiconfessionale. Carlo ha rivolto anche un sorriso al suo primogenito, il principe William, che nei panno di erede al trono lo ha aiutato a indossare la stola e poi a chiudere il gancio della cosiddetta Supertunica reale. Ha quindi ricevuto insegne e indumenti simbolici da dignitari e rappresentanti delle maggiori comunità non cristiane del Regno (musulmana, ebraica, induista e sikh). Fra le regalia, la spada rituale, l’orb (globo d’oro), nonché i due scettri con la croce e la colomba che il re ha retto fra le mani anche dopo l’incoronazione – immagine plastica della simbologia monarchica – assiso con la corona sull’antico trono medievale di Sant’Edoardo posta sulla Pietra del Destino scozzese sopra il Pavimento Cosmati (opera realizzata nell’abbazia di Westminster da artigiani romani del ‘200).

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Botti di Capodanno. Ancora diversi feriti, 18enne operato alla mano

Dopo la notte di San Silvestro, purtroppo, come ogni anno, siamo ancora una volta qui…

2 ore ago

Drammatico Capodanno per un sedicenne pontino: ferito nel tentativo di far esplodere un petardo, perde le dita della mano

Capodanno amaro in provincia di Latina: un 16enne perde due dita mentre accende un petardo…

3 ore ago

Si chiama Kaur Naaz e pesa quasi 3 kg: è lei la prima nata del 2025 in provincia di Latina

La provincia di Latina accoglie il 2025 con la nascita di Kaur Naaz, la prima…

4 ore ago

Capodanno tragico a Provaglio d’Iseo, 42enne vuole entrare a una festa, poi la coltellata mortale: si cerca l’aggressore

Vuole entrare a una festa privata a Capodanno per questo, sarebbe scoppiata una rissa: muore…

4 ore ago

Capodanno, ventenne colpito da un proiettile all’addome, 65 feriti a Napoli e provincia

Il bilancio dei festeggiamenti di Capodanno: due adulti sono stati raggiunti da proiettili vaganti, ma…

4 ore ago

Tragedia a Villa Verucchio: accoltella quattro persone e si avventa contro i carabinieri, ucciso

La tragedia è avvenuta a Villa Verucchio in provincia di Rimini; i feriti non sarebbero…

5 ore ago