Pubblicato il 20 Dicembre 2022
Mentre il design rimane lo stesso delle banconote attuali, dove è ritratta la defunta regina Elisabetta II, al suo posto il ritratto di Carlo apparirà sul primo dorso sulle banconote inglesi da 5, 10, 20 e 50 sterline.
L’immagine del sovrano sarà doppia perché anche il cameo nella finestra di sicurezza trasparente ritrarrà Carlo. Il retro resterà invece invariato, con i ritratti di Winston Churchill, Jane Austen, Jmw Turner e Alan Turing rispettivamente sulle banconote da 5 sterline, 10, 20 e 50.
Le vecchie banconote, quelle con Elisabetta, continueranno a circolare, come si legge in un comunicato della banca centrale del Regno Unito.
“Per ridurre al minimo l’impatto ambientale e finanziario di questo cambiamento, le nuove banconote verranno stampate solo per sostituire quelle usurate e per soddisfare un aumento complessivo della domanda di banconote”, ha aggiunto la Banca d’Inghilterra.
Today we unveiled the design of the King Charles III £5, £10, £20 and £50 banknotes. They are expected to enter circulation by mid-2024. You can continue to use polymer banknotes with a portrait of Queen Elizabeth II. Visit our website for more details. https://t.co/i5eqAhxrKY pic.twitter.com/BkYTZ0VopZ
— Bank of England (@bankofengland) December 20, 2022
All’inizio di dicembre sono entrate in circolazione le prime monete recanti l’effigie ufficiale del re Carlo III.
E, sul retro, un disegno che simboleggia la “vita e l’eredità” della defunta regina, secondo la Royal Mint .