Pubblicato il 6 Novembre 2024
Nel corso della mattinata di ieri, i Carabinieri della Sezione Operativa del Comando Compagnia di Latina, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina, hanno deferito in stato di libertà una donna di 33 anni, già nota alle forze dell’ordine, per indebita percezione del reddito di cittadinanza.
False dichiarazioni per ottenere il beneficio
Dagli accertamenti effettuati è emerso che la donna aveva falsamente dichiarato il possesso dei requisiti necessari per ottenere il reddito di cittadinanza, omettendo di indicare le proprie pendenze penali. Grazie a questa falsa dichiarazione, aveva ricevuto indebitamente il beneficio economico dal settembre dello scorso anno fino ad aprile di quest’anno, per un importo totale di 15.400 euro.
Azione delle autorità
L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione delle frodi riguardanti i benefici sociali. Le autorità continuano a monitorare con attenzione i casi di indebita percezione del reddito di cittadinanza per garantire che tali fondi siano destinati esclusivamente a chi ne ha effettivamente diritto.