Pubblicato il 11 Giugno 2024
Attimi di paura oggi in Francia, dove verso le 15:00 si è sollevato un sinistro e minaccioso fumo nero dal castello della Reggia di Versailles. Qualcuno ha ipotizzato inizialmente ad un possibile attentato, visto che la Francia è purtroppo uno dei “bersagli” preferiti dei terroristi, dall’assalto a Charlie Hebdo all’uccisione di tre persone a Nizza da parte di un integralista islamico del 2020. Fortunatamente non si è trattato di un attentato, ma di un incendio scoppiato in un’ala della Reggia dalla quale si è sollevato un denso fumo nero, immortalato dai media locali e dagli stessi turisti con foto e video.
L’incendio alla Reggia di Versailles
Come comunicato dalla centrale dei pompieri, sono stati impiegati tutti i vigili del fuoco di Versailles che hanno domato le fiamme, mentre la struttura in via precauzionale è stata evacuata. La mente subito è volata all’incendio devastante della chiesa di Notre Dame a Parigi o a quello della cattedrale di Nantes, ma per fortuna i danni in questo caso sono stati contenuti.
— Eloi l LFC (@Eloi_LFC) June 11, 2024
L’incendio si sarebbe sviluppato in una zona attualmente in fase di restauro e, nello specifico, avrebbe preso fuoco un cantiere all’altezza del tetto della Reggia, vicino alla Cour de Marbre. I pompieri hanno spento le fiamme rapidamente, tant’è che alle 16 il sito era già stato riaperto al pubblico.
Tramite un comunicato il Dipartimento delle comunicazioni della Reggia di Versailles ha fatto sapere che non ci sono stati feriti, né danni alle collezioni del patrimonio. In ogni caso la stampa francese ha fatto sapere che il demanio reale aprirà un’indagine per capire come è scoppiato l’incendio e se ci sono responsabilità.