Pubblicato il 14 Gennaio 2025
Una vitaccia quella dei rider, costretti ad effettuare le consegne in qualsiasi condizione meteorologica per paghe modeste, prede facili di ladri e malintenzionati che li aggrediscono per rubare loro le biciclette o solo per il gusto di farlo, come accaduto lo scorso novembre a Torvaianica dove un rider fu aggredito da un cliente per pochi spiccioli. L’ultimo spiacevole episodio si è consumato a Milano, dove un fattorino non solo è stato aggredito da una cliente, ma si è visto scalare 16 euro dalla paga da parte della società di consegna per la quale lavora, Glovo.
Come raccontato da Lapresse, il fattorino 35enne di origini pachistane il 10 gennaio ha presentato denuncia ai carabinieri di Milano Porta Sempione contro una cliente che, a suo dire, l’avrebbe aggredito per un ordine non consegnato a causa di un equivoco sul citofono dove bussare.
Rider aggredito, cos’è successo?
I fatti sono stati raccontati anche da Deliverance Milano, sindacato dei fattorini, supportati dal verbale di ricezione della querela per percosse e danneggiamento che si sarebbero verificati l’8 gennaio in uno stabile in via Ulpio Traiano verso le 21:00. Come raccontato nella denuncia, il rider si sarebbe recato all’abitazione di una cliente di circa 30 anni alla quale doveva consegnare la spesa.
L’uomo avrebbe citofonato al numero indicato dalla donna, il citofono 333, ma avrebbe risposto un uomo che non stava aspettando alcun ordine. La cliente, contattata dal fattorino, avrebbe invitato a citofonare di nuovo ma ha risposto ancora l’uomo, che avrebbe addirittura minacciato di chiamare i carabinieri se fosse stato disturbato ancora.
Il rider, per evitare altri disguidi, si sarebbe offerto di salire fino al quinto piano per effettuare la consegna della spesa e la donna ha replicato che si sarebbe rivolta a Glovo lamentandosi per il servizio ricevuto. A quel punto il fattorino si sarebbe poi sentito con l’azienda, che avrebbe annullato la consegna ordinandogli di tornare indietro con la spesa.
Proprio in quel momento sarebbe scesa la donna dal condominio che pretendeva di avere la busta della spesa, ma il 35enne si è rifiutato spiegandole che ormai la consegna era stata annullata e doveva riportare tutto indietro. La ragazza però avrebbe spinto l’uomo due o tre volte, facendogli cadere il telefono di mano e causando la rottura dello schermo, per poi prendersi il latte e l’acqua dalla busta che si era rotta a terra.
I soldi scalati dalla paga
Il rider ha spiegato ai carabinieri di aver informato Glovo di quanto era successo e che quindi non avrebbe potuto riportare la roba indietro. La società al telefono avrebbe tranquillizzato il fattorino, spiegando che avrebbero risolto loro la situazione senza addebitare alcun costo. La brutta sorpresa però è arrivata al momento del saldo, quando il fattorino si è visto scalare i 16 euro della spesa, circa 16 euro, dalla sua paga. Oltre il danno la beffa, senza dimenticare che il 35enne ha anche dovuto spendere 200 euro per pagare lo schermo dello smartphone caduto durante la colluttazione.