Rifiuti, il consigliere Bonaccorsi segnala all’Anac la mancanza di circa 200 atti nella Direzione Ecologia

Leggi l'articolo completo

In un periodo in cui, specialmente dopo le festività pasquali, Catania continua a essere sommersa dai rifiuti da Palazzo degli Elefanti affiorano particolari di non poco conto. Nella giornata di oggi infatti il consigliere comunale capogruppo del Movimento 5 Stelle, Graziano Bonaccorsi, ha presentato all’Anac, Autorità Nazionale Anti Corruzione, una segnalazione riguardo alla mancanza di circa 200 atti all’interno della Direzione Ecologia del Comune di Catania sin dal 2018.

Nei mesi scorsi questa tematica era stata già affrontata dallo stesso Bonaccorsi, che aveva presentato due interrogazioni rispettivamente lo scorso 25 febbraio e lo scorso 21 marzo. In seguito ha sollecitato la dirigente generale del Comune di Catania, Rossana Manno, che ha a sua volta interpellato la Direzione Ecologia.

Quest’ultima però non ha dato alcuna risposta e da qui la decisione di rivolgersi all’Anac “in primis per il rispetto della Legge sulla Trasparenza – ha detto a noi Bonaccorsi – perché non è possibile che in una città nella quale il tema dei rifiuti è molto delicato determinate cose non debbano essere sapute bene, soprattutto riguardo alle spese, per la mancanza dei documenti. Si deve avere contezza di tutto in una città come la nostra, quasi sempre sommersa dai rifiuti”.

La tematica ha trovato riscontro positivo anche nell’aula consiliare, in quanto tutti i consiglieri – ha concluso Bonaccorsi – sono stupiti dalla mancanza di trasparenza che una direzione così importante come quella dell’Ecologia non può permettersi di avere”.

Leggi l'articolo completo
Giuliano Spina

Recent Posts

Tragedia nel Salento, 52enne ritrovato senza vita in casa

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento che…

8 ore ago

Catania, figlio conteso fugge dalla scuola elementare e chiede aiuto alla polizia: “Voglio stare con la mamma”

"Questo caso evidenzia una serie di problematiche: dalla gestione della sicurezza all'interno delle scuole alla…

8 ore ago

Uccide il padre a coltellate: fermato il figlio con addosso 100mila euro

Individuato e fermato il presunto assassino di un 48enne a San Felice a Cancello, in…

9 ore ago

Mercatini di Natale, allerta in Italia dopo l’attentato in Germania: la circolare della polizia

La tragedia che ha colpito la Germania fa sentire il suo effetto anche in Italia.…

9 ore ago

Odio razziale e istigazione alla violenza su Telegram: undici indagati

"Tricolore del sangue italico", "Ordine attivo terzista", "Spirito fascista", "Rinascita popolare italiana", "Sangue e suolo".…

9 ore ago