Pubblicato il 2 Ottobre 2024
“La presentazione centrale al FLM riguarderà ciò che BioViva sta facendo con la terapia genica per prolungare la durata della vita sana”. Si chiama Liz PArrish e sarà una delle protagoniste della terza edizione del Longevity World Forum che si terrà ad Alicante, in Spagna, il 17 e 18 ottobre.
Parrish, amministratore delegato dell’azienda biofarmaceutica BioViva, a 53enne è diventata famosa a livello mondiale per essersi sottoposta a trattamenti sperimentali di ringiovanimento cellulare sviluppati dalla sua stessa azienda.
La BioViva è stata pioniera nell’uso di tecnologie avanzate per sviluppare trattamenti in grado di invertire gli effetti dell’invecchiamento a livello cellulare e che la stessa Parrish la “paziente zero”, affermando che sarebbe ringiovanita a 25 anni.
Il trattamento si basa sulla combinazione di due terapie geniche che rallentano l’invecchiamento cellulare.
La prima è un inibitore della miostatina, una proteina che regola le dimensioni dei muscoli, che di fatto contrasta la perdita di tono muscolare.
La seconda, la terapia genetica vera e propria, favorisce la produzione cellulare di telomerasi, gli enzimi che mantengono i telomeri sufficientemente lunghi in maniera da prevenire la senescenza e la morte cellulare.
Sebbene siano ancora oggetto di valutazione scientifica, anche altre persone avrebbero iniziato recentemente a sottoporsi ai trattamenti.