Pubblicato il 20 Luglio 2023
Il comune di Sezze ha ottenuto importanti finanziamenti dal Ministero dell’Interno per la mitigazione del rischio geomorfologico, idraulico e idrogeologico. Grazie a precise richieste presentate nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Sezze è stata selezionata per ricevere finanziamenti destinati alla messa in sicurezza di edifici e del territorio per l’annualità 2023.
Ponte sul Torrente Brivolco e Area in Località Vallicella
Tra le tre criticità individuate dall’ente, il ponte sul torrente Brivolco in via Calabria e l’area del parcheggio in località Vallicella sono stati selezionati per ricevere i finanziamenti. In particolare, l’importo assegnato sarà di 950mila euro per il ponte sul torrente Brivolco e 650mila euro per l’altra area.
1,6 Milioni di Euro per la Sicurezza del Territorio
Complessivamente, Sezze otterrà 1,6 milioni di euro per investire nella mitigazione del dissesto idrogeologico e ridurre le criticità di queste zone. Questi finanziamenti rappresentano un passo importante per garantire maggiore sicurezza e tutela del territorio, contribuendo a rendere la città più resiliente di fronte alle possibili criticità ambientali.
Il commento del sindaco
“È un ottimo risultato – ha spiegato il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, non nascondendo affatto la sua soddisfazione – che ci permetterà di risolvere diversi problemi che da troppi anni insistono su quelle zone. Quello che viviamo è un territorio particolarmente fragile e ottenere finanziamenti come questi ci permette di arginare le emergenze e programmare per evitare situazioni spiacevoli come quelle che si sono verificate lo scorso 11 giugno e che hanno messo in enorme difficoltà i nostri concittadini. Voglio spendere una parola nei confronti dei nostri uffici, soprattutto dell’ufficio tecnico, che ha lavorato in maniera puntuale e precisa per ottenere questo risultato, che presto sarà sostenuto da progetti all’altezza delle aspettative. Risolvere questi due problemi annosi – ha concluso il sindaco – ci permetterà anche di restituire dignità a quei luoghi, oltre all’importanza che rivestono questi fondi sotto il profilo della sicurezza idrogeologica. Il Brivolco e quel ponte rappresentano uno degli accessi più importanti della città, un vero e proprio biglietto da visita, mentre quello della Vallicella è un problema serio che da troppi anni aspettava una risposta concreta”.