Ci sono anche quattro Comuni della provincia di Latina tra i 111 che sono stati insigniti del premio Plastic Free. La terza edizione dell’iniziativa promossa da “Plastic Free Onlus”, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è stata presentata ieri a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Fabio Rampelli. I Comuni hanno superato la valutazione del comitato interno basata su lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. La cerimonia di consegna della celebre tartaruga simbolo dell’associazione avverrà il 9 marzo a Milano. Latina è la provincia che ha il più alto numero di città premiate, grazie anche al lavoro che Plastic Free ha svolto sul territorio.
Sperlonga sarà premiata per gli interventi volti a ridurre il consumo di plastica monouso nel comparto pubblico, scolastico e turistico, con tanto di ordinanza di divieto di fumare e consumare cibi e bevande in contenitori usa e getta presso il litorale, e firmando anche un’ordinanza contro il lancio di lanterne e palloncini. Anche a Maenza, Comune riciclone, è in vigore l’ordinanza contro il lancio di lanterne e palloncini. L’amministrazione comunale ha inoltre elaborato vari interventi di sorveglianza contro l’abbandono di rifiuti. Pontinia, da sempre un comune di aggregazione e di volontariato, raccoglie i frutti di anni di interventi sul territorio: giornata di clean up, sensibilizzazioni nelle scuole e tante iniziative a favore dell’ambiente.
Sermoneta è da sempre baluardo dell’educazione civica e del rispetto del decoro urbano e della natura, riduzione della plastica usa e getta, riciclo e sorveglianza del territorio: è stata premiata per il progetto di eliminazione della plastica nella mensa scolastica attraverso l’impiego di lava stoviglie ed erogatori dell’acqua potabile.
I quattro Comuni saranno accompagnati a Milano da Silvia Salvatori, vice referente provinciale Plastic Free (Sermoneta); Adriano Salvatori referente provinciale Plastic Free (Sperlonga), Daniela Lombardi referente comunale Plastic Free di Pontinia e Gianfranco Iagnocco ed Eleonora Rossi referenti provinciali di Maenza.
“Dalla scorsa edizione registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti a riprova della sempre maggiore attenzione che le Amministrazioni comunali ripongono su questo premio – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Ciò rappresenta un grande stimolo a fare sempre più azioni concrete per l’ambiente e le future generazioni e si è già tradotto, ad esempio, nelle tante ordinanze per contrastare il volo deliberato dei palloncini nonché in innumerevoli raccolte ed iniziative per fronteggiare l’inquinamento da plastica e l’eccessivo monouso. Continueremo nel sensibilizzare sempre più cittadini, anche grazie al coinvolgimento attivo – conclude – degli amministratori locali, determinante per avere un impatto importante sui diversi territori della nostra splendida Italia”.
Scontro Frontale sulla Litoranea di Latina: Ferito un Conducente in Codice Rosso Questa mattina, la…
Lo scorso marzo divenne virale la storia di Giuseppina Molinari, detta "Giose", sorpresa a guidare…
Un fine settimana di disagi si prospetta per tutti i pendolari e i viaggiatori che…
Fa davvero impressione a vederle una di fianco all'altra: la donna più alta del mondo…
Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Latina nel 2024? Come ogni anno,…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…