Gli abitanti di Minturno avranno notato, negli ultimi giorni, un sempre più frequente allarme risuonare tra le vie del paese. Si tratta dell’avviso contro gli tsunami. Visto quanto successo tra Siria e Turchia, con un terremoto che ha devastato i due paesi, più di qualche cittadino si è preoccupato.
A fare chiarezza su quanto sta accadendo il sindaco, nonché presidente della provincia di Latina, Gerardo Stefanelli: “La concomitanza dell’installazione del Sistema comunale di allerta della popolazione per il rischio Tsunami, e la reale allerta pervenuta durante le prime ore della giornata di oggi 6 febbraio, ci hanno obbligati a verificarne l’efficienza senza poter preallertare la comunità tramite una dovuta comunicazione”, scrive Stefanelli sul suo profilo facebook.
Quindi rivolgendosi ai cittadini: “Siamo certi della Tua comprensione e della Tua pazienza nel permetterci di completare le installazioni durante i prossimi due giorni, durante i quali Ti capiterà di udire il suono delle sirene nelle varie tonalità predisposte; sarai certamente concorde con noi nel riconoscere che l’affidabilità funzionale dei sistemi di allarme è essenziale affinché la popolazione possa essere allertata in modo tempestivo ed efficiente nelle emergenze e in caso di calamità. Nello scusarci dell’eventuale disturbo arrecato, ci teniamo a portar a termine, nel più breve tempo possibile, la dotazione dei sistemi di comunicazione e di allerta della popolazione per aumentare il livello di protezione e di tutela di tutti i cittadini. In caso di dubbi, non esitare a contattare la Polizia Locale-Protezione Civile ai numeri 0771.660046 – 614988”.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…