Pubblicato il 10 Marzo 2023
“Attenti agli zingari, attenti agli zingari”.
Una passeggera, cioè la giornalista Francesca Mannocchi, denuncia su Twitter l’annuncio offensivo sentito in metro. L’Atac legge i social e rintraccia il responsabile che sarà sottoposto a sanzione disciplinare.
La giornalista ha raccontato il caso sul suo profilo Twitter: “Dagli altoparlanti dei vagoni la voce dice: Attenti agli zingari, attenti agli zingari! Poi torna ad annunciare le fermate. Prossima fermata Barberini, uscita lato destro”.
“Chiedo al sindaco Roberto Gualtieri – ha scritto ancora la Mannocchi – se è ammissibile”.
Atac, molto attenta ai social che spesso la subissano di critiche, sempre via Twitter ha subito chiesto informazioni: “Ci dispiace molto leggere – ha scritto l’azienda – preliminarmente ci scusiamo. Per eseguire una verifica, abbiamo bisogno di qualche dato aggiuntivo come la stazione, l’ora (più precisa possibile) e la direzione del treno”. E ancora la Mannocchi via Twitter: “Repubblica, intorno alle 14.50 direzione Battistini”.
Metro A, Roma, ora: dagli altoparlanti dei vagoni, la voce dice “Attenti agli zingari, attenti agli zingari”.
Poi torna ad annunciare le fermate, “prossima fermata Barberini, uscita lato destro”.Chiedo al sindaco @gualtierieurope se è ammissibile.
— francesca mannocchi (@mannocchia) March 10, 2023
Alle 17,55 è infine arrivata la nota ufficiale di Atac: “Una volta ricevuta la segnalazione – ha scritto – l’azienda si è subito attivata e ha individuato il responsabile dell’annuncio offensivo e discriminatorio emesso in una stazione della metro A. L’annuncio non era ovviamente registrato. Si è trattata di una iniziativa personale che l’azienda giudica inaccettabile. Il responsabile, quindi, sarà sottoposto a provvedimento disciplinare”.