Pubblicato il 10 Giugno 2024
Sono tantissime le truffe messe in atto dai malintenzionati per rubare, delinquere o estorcere qualche centinaia di euro. Una delle truffe che vanno per la maggiore è quella del finto investimento, trappola che fu messa in atto da un balordo qualche settimana fa a Roma ma che fu sventata grazie all’intervento di un residente che vide tutta la scena. E poi c’è la truffa dello specchietto: i malintenzionati fingono che la loro auto abbia subito un danno dopo un presunto incidente e poi chiedono un rimborso economico per evitare di ricorrere alle assicurazioni.
Sempre a Roma è andato in onda un’altra truffa, non molto differente da quelle descritte e che è un mix di entrambe. In questo caso i due balordi hanno finto un tamponamento del loro scooter, ma era solo una trappola per strappare via un orologio costosissimo alla vittima. Il loro piano però è stato sventato grazie all’intervento di un altro automobilista e degli altri residenti.
La truffa del finto tamponamento
I fatti si sono svolti ad una semaforo di via del Sacro Cuore di Maria, angolo di viale Parioli, dove due rapinatori hanno individuato la loro vittima: un 62enne che aveva al polso un costosissimo orologio, un Patek Philippe. I due hanno prima dato un colpo all’auto, fingendo di essere stati tamponati, e hanno chiesto all’uomo di abbassare il finestrino poiché avevano subito un danno allo scooter.
L’uomo, che era in auto con la moglie, ha detto che gli hanno chiesto di abbassare il finestrino con la scusa di essere stati urtati. E poi, appena abbassato il finestrino, si sono avventati su di lui strattonandolo violentemente e strappandogli via il prezioso orologio, nonostante l’intervento della moglie.
I due balordi erano convinti di aver messo a segno il colpo, ma proprio nel momento in cui stavano per fuggire sono stati tamponati davvero dall’auto di un altro automobilista che aveva assistito a tutta la scena. A quel punto i rapinatori hanno lasciato il motorino a terra, per poi cercare la disperata fuga a piedi. I passanti però li hanno inseguiti e così è stato possibile recuperare il prezioso orologio del 62enne.