« Torna indietro

Fontana di Trevi

Roma, la Fontana di Trevi su prenotazione e a numero chiuso. Gualtieri: “Basta col degrado”

Pubblicato il 5 Settembre 2024

Non c’è pace per uno dei monumenti che caratterizzano il Bel Paese, fra i più amati e ammirati dai turisti, per i quali è una meta improrogabile quando visitano Roma. Stiamo riferendoci alla Fontana di Trevi.

Proprio i turisti, però, sono diventati un problema per il mantenimento dell’opera. Così, ecco la proposta del sindaco di Roma Filippo Gualtieri per rimediare a quel che provoca “Un accumulo di persone che rende difficile una adeguata fruizione del monumento ed è spesso fonte di degrado”.

“Stiamo ragionando sull’ipotesi di rendere la Fontana di Trevi visitabile su prenotazione e a numero chiuso”, rivela Gualtieri.

“Si tratta di studiare la soluzione tecnica migliore per gestire i flussi di turisti a supporto della Fontana di Trevi, che va tutelata, ma anche della qualità della sua fruizione. Con l’assessore Onorato ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di esplorare queste soluzioni tecniche su cui stiamo lavorando”, spiega.

Quella di Gualtieri è più di una idea. E’ un’ipotesi “molto concreta, che abbiamo deciso di studiare e approfondire perché la situazione a Fontana di Trevi sta diventando tecnicamente molto difficile da gestire”.