Pubblicato il 28 Agosto 2024
Un altro grosso incendio è divampato a Roma, in un’area verde alla Muratella, in via Salvatore Ottolenghi. Il rogo sta provocando grossi disagi all’aeroporto di Fiumicino.
Chiusa la pista L16 dell’aeroporto di Fiumicino sia per i decolli che per gli atterraggi, rimangono operative le altre due piste ma i voli in partenza sono ridotti al massimo.
Si da priorità agli atterraggi.
Le fiamme sono lontane dall’aeroporto circa 1,5 / 2 km ma il fumo è un problema per gli aerei e Adr ha chiuso la pista per facilitare le operazioni di spegnimento dei due elicotteri.
Le fiamme sono divampate intorno alle 15 all’altezza del numero civico 123 all’interno di un campo agricolo e si sono allargate subito in pochi minuti a causa del forte vento, fino a formare un fronte di fuoco vasto più di un km, diviso in sei parti. Immediato l’intervento dei vigli del fuoco e dei volontari di protezione civile.
Almeno due squadre con autobotte e quattro moduli antincendio e l’elicottero.
Al momento non ci sono abitazioni a rischio, e neanche ci sono pericoli per il canile comunale della Muratella o per il centro interforze militare che si trova nell’area.
Le fiamme stanno bruciando all’interno dell’area di Macchia Grande, una riserva naturale che dalla Muratella arriva fino all’Aurelia, dove ci sono cavalli e mucche allo stato brado.
La colonna di fumo è chiaramente visibile dall’aeroporto ma al momento non sembrano esserci rischi per gli aerei in fase di decollo e atterraggio.
Un altro rogo si trova tra via di Castel Malnome e via Monte Carnevale, con due squadre della protezione civile sul posto per tenere le fiamme sotto controllo e spegnerle.
Un altro incendio si trova sempre in via della Muratella all’altezza del civico 627 e infine un quarto in via del Casale Lumbroso, dietro la discarica di Malagrotta: le fiamme sono state già domate e l’incendio è sotto controllo.
Un ultimo rogo importante è quello scoppiato in via Comano al Nuovo Salario