Antonella Cutini, un’infermiera di 54 anni, è deceduta a causa di un infarto improvviso, forse provocato dallo stress e dai turni di lavoro estenuanti in reparto. La tragedia si è consumata davanti agli occhi dei suoi colleghi all’Ifo di Roma. Nonostante il pronto intervento dei medici, per lei non c’è stato nulla da fare. In queste ore, il cordoglio per la sua morte è accompagnato dalla rabbia dei colleghi, che chiedono condizioni di lavoro meno dure.
Antonella Cutini, l’infermiera morta in ospedale, “era al terzo turno di pomeriggio/sera”. A rivelarlo è Laura Rita Santoro, dirigente Nursing Up. “Era una turnista in ortopedia, poi rinunciò e venne in ambulatorio, nella piattaforma dove sono anch’io, convinta che avrebbe fatto una vita più semplice”. Sbagliato. Perché lo stress era anche maggiore, mentre lo stipendio minore. “Doveva fare mezza giornata da una parte, in cardiologia, un’altra parte in sala prelievi. Dopo tutto questo, la collega ci ha messo un attimo a decidere di tornare a fare i turni, ma venne mandata in un altro reparto. Dal principio, mi ha detto il fratello, provato, non ebbe diritto neanche alle ferie ‘era l’ultima arrivata’. Ieri erano in due in turno, lei una delle poche strutturate nel suo reparto”.
Antonella Cutini, deceduta durante il suo turno in ospedale, era una grande appassionata di animali oltre che una lavoratrice instancabile. Sebbene il suo decesso sia stato attribuito a un infarto, le autorità hanno deciso di indagare ulteriormente e verrà eseguita un’autopsia sul corpo della 54enne.
Il drammatico episodio ha mosso anche il sindacato NurSind, con il segretario provinciale Stefano Barone che ha commentato l’accaduto: “Chiediamo a questa amministrazione un intervento immediato, che consenta ai lavoratori il dovuto riposo dopo il turno di servizio. Ci è stato infatti segnalato che sono moltissime le ore di extra orario lavorate negli ultimi tempi dagli infermieri degli Istituti fisioterapici ospedalieri di Roma
.”
Adesso la situazione si fa ancor più allarmante. Perché questa volta i nostri militari non…
Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, un altro drammatico incidente sul posto…
Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…
Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…
Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…
Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…