Pubblicato il 7 Settembre 2024
Da un po’ di tempo nella zona della Balduina, a Roma, c’è un personaggio tristemente noto ai residenti del quartiere soprannominato “uomo albero”, per la sua abitudine di vestirsi da albero, un 47enne con evidenti disturbi psichici che talvolta si aggira con un bastone e un lenzuolo bianco usato come mantello. L’altro ieri, giovedì 5 settembre, l'”uomo albero” se l’è vista brutta poiché è stato aggredito da un gruppo di giovani, che lui aveva a sua volta aggredito precedentemente.
L’aggressione all'”uomo albero”
Il 47enne, come al solito, si stava aggirando nel quartiere della Balduina verso le 21:30, in prossimità della stazione della metro Cipro, quando ha raccolto delle bottiglie di vetro da terra e le ha lanciate contro alcuni giovani. I ragazzi hanno subito reagito e hanno lanciato a loro volta le bottiglie contro il 47enne, ferendolo in modo lieve.
I residenti, che avevano ascoltato urla e rumori di vetri rotti, hanno contatto l’1-1-2 segnalando una probabile rissa per strada. I poliziotti sono arrivati sul posto, ma i ragazzi erano ormai fuggiti e sono partite le ricerche per rintracciarli. L’uomo è stato portato in codice giallo all’ospedale Santo Spirito, dove gli sono state diagnosticate ferite lievi.
La rabbia dei residenti
I residenti non sono affatto sorpresi dall’episodio, anche perché l'”uomo albero” da tempo ormai terrorizza i passanti e se la prende soprattutto con le donne. Si tratta di una persona mentalmente instabile e i cittadini si chiedono come sia possibile che nessuno si faccia carico della situazione, permettendo che il 47enne se ne vada in giro col rischio di fare male a qualcuno. I cittadini vorrebbero che l’uomo venga rinchiuso in una struttura specializzata e già in passato si sono mobilitati rivolgendosi al Commissariato lo scorso luglio, ma gli agenti dopo averlo fermato lo hanno rilasciato dopo poche ore.